Domenica passeggiata alla scoperta delle grotte di Chiancariello e Lama Balice

Fare Verde e Sass Puglia Onlus per riscoprire la bellezza dell'area verde bitontina

venerdì 29 marzo 2019 9.57
Domenica 31 marzo l'associazione ecologista Fare Verde Bitonto, organizza, in collaborazione dei SASS Puglia Onlus, la Masseria Didattica Lama Balice e il signor Francesco Carbone, una visita in uno dei posti più suggestivi e ricchi di storia di Lama Balice, l'alveo scavato nella roccia dal torrente Tifris: le grotte di Chiancariello.

«Nel 2017 avevamo partecipato alla giornata "Puliamo il buio" – scrive Beppe Cazzolla, responsabile di Fare Verde - su invito del Gruppo Speleologico Vespertilio, CAI (Club Alpino Italiano) sezione di Bari e nell'occasione, unitamente ad altre associazioni avevamo anche ripulito il tratto antistante l'ingresso delle grotte. In quell'occasione constatammo che l'utilizzo dell'ipogeo quale discarica era un fenomeno purtroppo molto diffuso, anche se i danni provocati all'ambiente carsico e alle risorse idriche profonde sono incalcolabili».

«Nei giorni scorsi – spiega ancora Cazzolla - dopo aver effettuato un sopralluogo, anche a seguito della notizia dell'operazione di pulizia effettuata dagli encomiabili studenti del Liceo Classico, unitamente all'appassionato Francesco Carbone, che negli anni settanta faceva parte del "Gruppo Speleologico Bitontino" che esplorò e censì non solo le grotte bitontine ma anche quelle presenti nei territori limitrofi, si è deciso di organizzare una visita anche per far conoscere agli amanti delle bellezze naturali questa realtà. Seguirà una breve passeggiata nella Lama fino alla Masseria didattica di Lama Balice, dove potremo visitare le grotte ivi presenti e degustare un semplice aperitivo».

Il percorso a piedi sarà di circa 2,5 chilometri, con partenza da piazza Cavour nei pressi della Chiesa di San Gaetano (ritrovo ore 09.00, partenza ore 09.15). L'escursione è riservata a un numero massimo di 40 partecipanti, con un contributo di 3 euro (gratuito per under 14 ed over 70). Occorre prenotarsi inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica fareverdebitonto@gmail.com. È obbligatorio indossare un abbigliamento adeguato ai luoghi (scarpe da trekking, giacca impermeabile) e borraccia d'acqua. Il percorso è sconsigliato ai bambini troppo piccoli. È prevista anche - ovviamente del tutto facoltativa - la possibilità di fermarsi a pranzo presso la Masseria al prezzo convenzionato di 20 euro per adulto e 10 euro per bambini (prenotazione entro venerdì sera).
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook "Fare Verde Bitonto".