Eccellenze bitontine impegnate nell'accoglienza al Porto di Bari

Brandi: «Finalmente si cominciano a raccogliere i frutti del lavoro di rete»

venerdì 16 giugno 2023
Le eccellenze del territorio di Bitonto protagoniste al Porto di Bari delle attività di animazione e accoglienza, organizzate presso l'infopoint dello scalo crocieristico da Unpli Puglia APS con il coordinamento dell'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale e di Pugliapromozione AReT.

Si comincia oggi (venerdì 16 giugno) con un locale frantoio che, in collaborazione con l'associazione Città dell'Olio, offrirà agli ospiti in arrivo al terminal crociere dalle ore 9 alle ore 11 uno speciale benvenuto con una degustazione di olio extravergine di oliva locale.

Nelle prossime settimane, poi, toccherà alle altre aziende bitontine, che hanno aderito alla manifestazione d'interesse lanciata dal Comune: l'azienda agricola Amore coltivato, l'azienda agricola Sapori di Campo, l'oleificio cooperativo Cima di Bitonto e l'azienda agricola Pasquale Rizzi.
L'iniziativa, che punta a promuovere l'olioturismo, l'enogastronomia, le attrazioni turistiche e culturali dei territori di riferimento, coinvolgerà anche i porti di Brindisi e Monopoli.

«Finalmente si cominciano a raccogliere i frutti del lavoro di rete svolto in quest'anno di assessorato – dichiara l'assessore Francesco Brandi –. Chissà quante volte ci siamo sentiti dire: sì, Bitonto è bella, ha olio buono, ma come si fa a portare i croceristi qui dal porto? Per il momento al porto ci andiamo noi!».