Ecomuseo di Lama Balice, finanziamento di 30mila euro al Comune di Bitonto

A concederlo la Regione Puglia. Soddisfazione nell'esecutivo cittadino

giovedì 3 ottobre 2024
La Regione Puglia concede al Comune di Bitonto un finanziamento di 30mila euro per la costituzione dell'ecomuseo "Lama Balice".
Lo stabilisce la determina dirigenziale n. 138/2024 adottata dal Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana, Sezione Tutela e Valorizzazione del Paesaggio per lo scorrimento della graduatoria relativa all'avviso pubblico regionale, con il quale è stata prevista la concessione di un sostegno ai Comuni per l'adozione di strumenti di governance del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR) su scala locale, finalizzati al potenziamento delle funzioni di tutela e valorizzazione del paesaggio e attuazione della pianificazione paesaggistica a livello comunale.

Gli ecomusei sono istituiti e regolamentati dalla legislazione regionale di settore: in base all'art. 22 delle Norme tecniche di attuazione (NTA) del PPTR essi sono finalizzati alla conoscenza e alla valorizzazione del paesaggio e assumono compiti promozionali e di attivazione del PPTR sul territorio.
Si tratta di una forma innovativa di valorizzazione del territorio, che punta al riconoscimento e alla salvaguardia del paesaggio e del patrimonio culturale locale, favorendo uno sviluppo sociale, ambientale ed economico sostenibile.
Centrale nella loro costituzione è il processo di partecipazione attiva delle comunità, chiamate a conservare, interpretare e valorizzare la propria memoria storica, gli ambienti di vita quotidiana e tradizionale, le relazioni con la natura e l'ambiente circostante, quale patrimonio paesaggistico da diffondere in funzione di uno sviluppo autosostenibile.

«L'ecomuseo "Lama Balice" - commenta soddisfatto il sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci - rappresenta un altro importante passo in avanti verso la definitiva consacrazione del nostro paesaggio agricolo, prezioso patrimonio da preservare e consolidare».

«Un grandissimo ringraziamento – aggiunge l'assessore Francesco Brandi - sento di rivolgerlo agli uffici comunali, in particolar modo al Servizio per il Territorio, nella persona del Responsabile ingegner Nicola Mercurio, per aver creduto in questo progetto e per lo straordinario lavoro di servizio verso questa città, che sta dedicando ormai da un anno a questa parte».