Eduscopio, "Carmine Sylos" e "Galileo Galilei" di Bitonto tra i migliori licei in Puglia

L'indagine è stata condotta dalla Fondazione Agnelli

mercoledì 30 novembre 2022 10.16
A cura di Gianluca Battista
I Licei "Carmine Sylos" e "Galileo Galilei" di Bitonto sono tra i migliori della Puglia.

A confermarlo, questa volta, non sono genitori pavoni della piccola borghesia locale o docenti oltremodo esuberanti, come talvolta qualcuno dipinge i licei in provincia, bensì un dato oggettivo che arriva dalla Fondazione Agnelli.
Eduscopio 2022
conferma infatti i due istituti bitontini al vertice di una speciale classifica.

Il "Sylos" totalizza 68,51/100 secondo l'indice Fga, indicatore che misura la media dei voti e dei crediti ottenuti dagli studenti secondo un criterio statistico, ed è quinto nella sua speciale classifica tra gli indirizzi classici. Meglio fanno solo il "De Sanctis" di Trani, lo storico "Socrate" di Bari che sembra sopravanzare il "Flacco", fucina di classi dirigenti, il sorprendente "Spinelli" di Giovinazzo e l'"Oriani-Tandoi" di Corato. Un altro dato interessante è che al Liceo Classico "Carmine Sylos" di Bitonto l'89,6% degli studenti si diploma nei cinque anni.

Quanto al Liceo Scientifico-Artistico "Galileo Galilei" è secondo nel suo indirizzo tra Barese e Provincia BAT, dietro solo al "Tedone" di Ruvo di Puglia. Per la scuola bitontina arriva dalla Fondazione Agnelli un lusinghiero 77,97/100 nell'indicatore Fga. Anche in questo caso alta la percentuale dei diplomati nel quinquennio, ben l'88,7%.

Numeri e dati che fanno battere il cuore a dirigenti e corpo docente e che deve servire da ulteriore sprone a migliorare l'offerta formativa di due istituti ancora oggi invidiati in tutto il circondario.