Elezioni 2022, nasce Insieme Bitonto

Portavoce pro tempore sarà Michele Mercurio

sabato 5 marzo 2022
Di seguito la nota che ufficializza la costituzione di Insieme Bitonto in vista delle elezioni comunali che si svolgeranno tra la prossima primavera e settembre, a seconda delle decisioni assunte dal Governo centrale.


«Equità, solidarietà e inclusività per il bene della collettività. Qualsiasi rivoluzione silenziosa che si voglia attuare non può che fondarsi su questi principi ideali. Da realizzare, ovviamente, tutti insieme. Da oggi, anche a Bitonto, è presente il nuovo partito "Insieme".

È nato, infatti, come previsto dallo statuto dello stesso partito, il "Centro di interesse INSIEME di Bitonto".

"Insieme" si costituisce il 4 ottobre 2020 su ispirazione del prof. Stefano Zamagni, economista, autore di numerosi studi in materia di economia civile, dal 27 marzo 2019 nominato dal Santo Padre Papa Francesco presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali. Un partito nuovo non solo nel nome, che ha chiaro sin dalla sua costituzione tre caratteristiche fondamentali, in cui si identifica anche il gruppo bitontino: essere di centro; completamente autonomo dalla destra e dalla sinistra; di ispirazione cristiana, ma a-confessionale e, dunque, aperto a credenti e non, cioè a tutti coloro che si riconoscono nei valori e nel programma che andremo a proporre. Nostri interlocutori in città sono tutte le forze democratiche, progressiste e antifasciste che vogliano mettere al centro del dibattito politico i valori, i programmi, i progetti prima delle persone. Vogliamo essere un partito di programma e dunque non contro qualcuno, ma per il bene comune.

Accogliendo l'"Appello ai cittadini operosi" del Circolo Cittadino del PD e del suo Segretario, abbiamo elaborato un Manifesto per la Bitonto 2032 denominato: "Per una Bitonto Città dell'Ulivo, Città del Sollievo e Città della Pace". Il manifesto è un punto di partenza, con il quale chiediamo di poter dialogare al tavolo organizzato dal PD e dalle altre forze del centro sinistra in vista delle prossime elezioni amministrative. Ribadiamo che il dialogo verterà prima sui contenuti del programma e dei valori, è su questi che vogliamo raggiungere una comunione di intenti prima di produrre nomi e liste di candidati.

Non vogliamo aderire a schieramenti politici per ideologia o opportunismo, ma dialogare sui contenuti di scelte politiche che siano più solidali, eque ed inclusive. I membri del Centro Interesse hanno scelto come loro portavoce pro tempore fino alla celebrazione del primo congresso cittadino, uno dei promotori della sua costituzione: Michele Mercurio».

Insieme Bitonto