Emergenza Coronavirus, una raccolta fondi per acquistare attrezzature sanitarie

Raccolti già 3mila euro per macchinari e dispositivi di protezione individuale da destinare agli ospedali pugliesi. Tra gli ideatori l’arbitro Lorenzo illuzzi che lancia l'appello a dare una mano

giovedì 12 marzo 2020 15.17
A cura di Nicola Palmiotto
Quando scatta l'emergenza il cuore dei bitontini diventa, se possibile, ancora più grande.

È stata aperta pochi giorni fa (e ha già superato 3mila euro) una raccolta fondi per l'acquisto di apparecchiature sanitarie e macchinari elettromedicali da destinare al Policlinico di Bari e agli ospedali pugliesi per fare fronte all'emergenza Coronavirus. L'iniziativa, lanciata per primo da Agostino Giordano, vede protagonisti una dozzina di amici tra cui l'arbitro Lorenzo Illuzzi.

«Ci sentivamo a disagio per la situazione che si è venuta creare, che colpisce soprattutto i soggetti più deboli - spiega Illuzzi -. Abbiamo pensato che andava fatto qualcosa di concreto anche perché la Puglia non è come la Lombardia e nella malaugurata ipotesi di crescita del contagio è necessario che tutti diano una mano».

Agostino Giordano e Lorenzo Illuzzi insieme a Ilaria e Ivana Andriano, Daniela Lobosco, Viola Venturelli, Luigi de Pinto, Giuseppe Depalo, Mirela Kodra e Fabio Bufi hanno quindi aperto una sottoscrizione sulla piattaforma GoFoundMe con l'obiettivo - come si legge sulla pagina web dell'iniziativa - di acquistare macchinari quali ventilatori, dispositivi di ventilazione non invasiva, monitor, dispositivi di protezione individuale.

«Solo con il passaparola tra i nostri amici - prosegue Illuzzi - abbiamo raccolto una buona cifra ma non ci vogliamo fermare». Finora un centinaio di persone hanno contribuito versando ognuno quello che può. «Anche un piccolo contributo - conferma l'arbitro di livello nazionale - è prezioso: se per esempio 5mila persone donassero 5 euro ciascuno raggiungeremmo una grande cifra».

Al termine della sottoscrizione, che scade il 31 marzo, la somma raccolta sarà immediatamente destinata all'acquisto di attrezzature. «Il nostro sogno - sostiene Illuzzi - è raggiungere 100mila euro per acquistare una autoambulanza per il trasporto in biocontenimento». Con l'aiuto di tutti nessun obiettivo è impossibile.

Per aderite alla sottoscrizione clicca qui:
https://www.gofundme.com/f/nuova-terapia-intensiva-a-bari?member=3853560&utm_medium=email&utm_source=product&utm_campaign=p_email%2Binviteacceptedemailtoteammember