Emergenza Covid: a Bitonto mascherine obbligatorie anche per strada

Vanno indossate dalle 18 alle 6 nel centro storico, in piazze e luoghi di aggregazione. Multe fino a 400 euro per i trasgressori

lunedì 17 agosto 2020 19.31
Come previsto le restrizioni dovute all'aumento di contagi sia a livello nazionale che Regionale non risparmiano nemmeno Bitonto. Il sindaco, Michele Abbsticchio, ha infatti comunicato l'obbligo di usare la mascherina anche nei luoghi aperti.


"Il momento è sensibilissimo - ha detto annunciando le nuove misure - Contro il covid abbiamo invocato l'aiuto di tutti per prendere le minime e necessarie precauzioni. A seguito di un incontro tra la Giunta comunale, il Comando di Polizia Locale e il Commissario della Polizia di Stato e, in ottemperanza a quanto previsto dall'Ordinanza del Ministro della Salute del 16 agosto 2020, al fine di rendere più chiare le regole di comportamento dei cittadini, gli obblighi e le sanzioni, si comunica che è obbligatorio indossare correttamente la mascherina dalle ore 18 alle ore 6".
Nel centro urbano e nelle frazioni sarà portarle sull'intero territorio del Centro Antico; in Piazza Moro, Piazza Marconi, Piazza XX Settembre, Piazza Luigi della Noce, Piazza Padre Pio, Piazza 26 Maggio 1734, Piazza Santa Chiara, Piazza San Leone, Piazza Ferdinando II di Borbone, Piazza Carmine Sylos, Piazza Caduti del Terrorismo, Piazza Unità d'Italia, Piazza Milite Ignoto a Palombaio, Piazza Roma a Mariotto; in Villa Comunale e ogni parco e giardino pubblico e/o aperto al pubblico e negli gli spazi antistanti locali pubblici e/o aperti al pubblico.
"Queste zone sensibili - avverte il primo cittadino - specie il Centro Antico, saranno presidiate dalle Forze dell'Ordine.
In caso di inadempienza a quanto disposto dalle norme vigenti, la sanzione minima è di 400 euro. Rimangono invariati gli altri obblighi di indossare le mascherine in luoghi chiusi, di mantenere la distanza di sicurezza, soprattutto nelle file per i supermercati e negozi, così come l'ingresso contingentato negli stessi.
Al di là degli obblighi di legge, rimane la regola del buon senso e della tutela della propria e dell'altrui salute che dovrebbe farci agire per il bene di tutti. Vogliamoci bene".