Emergenza Covid: a Bitonto stop ai distributori automatici dopo le 21

Il sindaco impone una stretta alle attività H24 che distribuiscono snack e bevande e creano assembramento

venerdì 23 ottobre 2020 13.24
Non solo le attività di ristorazione "classiche": anche i locali attrezzati con i distributori automatici di bevande e snack 24 ore su 24 devono subire un ridimensionamento degli orari. Lo ha stabilito il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che ha emanato un'apposita ordinanza con cui limita alle 21 l'orario di apertura serale di questi punti ristoro.

«Considerato l'evolversi della situazione epidemiologica – si legge nel provvedimento - il carattere particolarmente diffusivo dell'epidemia e il recente incremento dei casi nella provincia di Bari, si ritiene opportuno introdurre alcune specificazioni in merito all'apertura e alla chiusura delle attività dei servizi per mezzo di distributori automatici H24».
In particolare l'ordinanza prevede «l'obbligo di chiusura alle ore 21 e fino alle ore 05.00 per tutti i giorni della sulla settimana, dei cosiddetti distributori automatici H24, liberamente accessibili a tutti e senza alcuna forma di controllo, attesa l'assenza di un gestore o di personale delegato al controllo».

Il sindaco ha anche predisposto una stretta per i clienti delle attività di ristorazione con servizio d'asporto, per i quali «vi è obbligo di allontanarsi con immediatezza con il prodotto acquistato, essendo vietato consumare nel locale ed anche fuori di esso, fino ad una distanza di 25 metri».

I trasgressori saranno punti con un'ammenda che va dai 25 euro fino ai 500 euro.