Erbacce in zona artigianale, centrodestra: «Occorre intervenire con urgenza»

La nota del consigliere Altamura, condivisa dai colleghi di opposizione Damascelli, Toscano, Rossiello e Lorusso

mercoledì 28 agosto 2024
«Nonostante le numerose sollecitazioni per richiedere interventi di manutenzione, quasi tutte le strade della zona artigianale sono ormai completamente invase da erbacce, che rendono impraticabili i marciapiedi e mettono a rischio la sicurezza dei pedoni. Solo due strade hanno visto interventi di pulizia, lasciando il resto della zona in uno stato di totale abbandono. Soltanto due interventi all'anno sono assolutamente insufficienti. Questa situazione non solo costringe i pedoni a camminare sulla carreggiata, con evidenti rischi per la sicurezza, ma contribuisce anche al deterioramento dei marciapiedi stessi. Le erbacce, se non rimosse tempestivamente, compromettono infatti la stabilità delle superfici, rendendo necessari futuri interventi di ripristino con ulteriori costi a carico dei cittadini». Così il consigliere comunale di Bitonto Onofrio Altamura.

«I marciapiedi sono ormai impraticabili e in rovina – dichiarano i consiglieri di centrodestra – e la giunta comunale di centrosinistra sembra non avere alcun interesse a risolvere la situazione. Chiediamo un intervento immediato per restituire dignità a una zona fondamentale per l'economia cittadina, cuore pulsante della produzione locale».

«Occorre intervenire con urgenza e con un'azione risolutiva da parte del Comune di Bitonto per fermare il degrado e tutelare una delle aree più vitali della città», conclude perentorio Altamura con i colleghi consiglieri Domenico Damascelli, Francesco Toscano, Carmela Rossiello e Ivan Lorusso (Fdi), che hanno condiviso e sostenuto la sua richiesta per ripulire l'area artigianale, affinché venga restituito adeguato decoro alla zona produttiva di Bitonto, argomento cruciale su cui verteva pure un'interrogazione presentata nei mesi scorsi dal consigliere Francesco Toscano.