Escursione nel Bosco di Rogadeo per celebrare la 'Giornata nazionale del Camminare'

Con gli ambientalisti di Fare Verde sarà possibile percorrere un anello di 10 Km fra le meraviglie del territorio

venerdì 6 ottobre 2017 8.37
Percorrere a piedi i sentieri che si snodano attraverso le più belle aree naturalistiche del territorio bitontino, per riscoprire il piacere di godere dei colori, dei profumi e dei rumori della natura. Con questo obiettivo l'associazione ambientalista Fare Verde di Bitonto ha deciso di partecipare alla 'Giornata nazionale del Camminare', promossa da Federtrek, che si celebrerà in tutta Italia nella giornata di domenica 8 ottobre 2017.

Grazie anche al patrocinio morale del Comune di Bitonto è stato elaborato un percorso ad anello di circa 10 chilometri che attraverserà il Bosco di Rogadeo (area boschiva, in parte andata distrutta da un brutto incendio, qualche anno fa) e si snoderà lungo la lama Ficocchia, dove si incontrerà l'omonimo Iazzo e la Lama Calambise con una visita dall'esterno dell'omonima grotta.
L'escursione è riservata ad un numero massimo di 50 partecipanti.

Punto di ritrovo sarà a piazzale Martin Luther King (Parrocchia di Cristo Re Universale) alle ore 08.00: da lì partirà un bus-navetta gratuito messo a disposizione dell'amministrazione comunale che accompagnerà i partecipanti sul luogo di partenza dell'escursione. Il rientro è previsto verso le ore 13.00/13.30. Il bus-navetta farà delle soste anche nelle piazze delle frazioni.

La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotare inviando una mail a fareverdebitonto@gmail.com.
Si raccomandano scarponcini da trekking, abbigliamento adeguato ai luoghi, k-way in caso di pioggia e borraccia d'acqua.