Estate e divertimento anche per le persone con fragilità a Bitonto grazie alla ROAD

In programma tante attività mirate all'integrazione e all'inclusione

giovedì 29 agosto 2019 12.43
La Rete Organizzazioni Area Disabilità, ROAD Bitonto – composta dalle associazioni PiùValore Onlus, l'Anatroccolo Onlus, Arcobaleno Onlus, Sporting Club, in collaborazione con Consorzio Social Lab, Centro per le Autonomie e le Tecnologie Assistive (CATA) e in sinergia tra Ass.ne PiùValore e Coop.Zip.h e Coop. l'Amaranto - anche per l'anno 2019 sta proponendo iniziative adattate e percorsi, coordinati integrati, culturali, ludici, ricreativi e di inclusione rivolti a persone con disabilità/fragilità e loro amici/parenti per il consolidamento del senso di appartenenza, attraverso la realizzazione di momenti di forte integrazione tra le diversità.

"ROAD –DiversEstate…di Tutti per Tutti", questo lo slogan scelto per quest'anno, ha la volontà di coinvolgere persone con disabilità e non in attività ed esperienze senza barriere in una comunità accogliente. A cura della ROAD presso diverse location, tra le quali il Chiostro San Domenico, Chiostro Santa Lucia, Chiostro Biblioteca, Parco dell'Alta Murgia/Lama Balice, Infopoint BitontoAccessibile – Palazzo "E. Rogadeo", impianti sportivi locali e la sede Arcobaleno presso Una teca per tutti, sono in programmazione attività, all'insegna della massima accessibilità e adattabilità, di tipo culturale, ludico-ricreative, sportive e laboratori creativi/naturalistici; sarà consolidato inoltre il coordinamento e l'inclusione attiva dei partecipanti anche alle iniziative nel cartellone delle attività ed eventi di comunità 2019, al fine di rendere effettivamente fruibili ed accessibili tutti gli eventi in programmazione anche attraverso l'utilizzo di tecnologie mobile e di audio/video streaming anche con l'ausilio di canali social (sulla pagina Facebook: ROAD DiversEstate 2019-Bitonto).

Le attività sono rivolte a persone con disabilità e/o in situazione di svantaggio psico-fisico tra 6 – 64 anni, coinvolgendo le famiglie e soprattutto, per favorire la massima inclusione, amici e/o parenti dei partecipanti; gli eventi sono previsti nelle ore antimeridiane e pomeridiane/serali (dalle 17 alle 21). Il programma ROAD-DiversEstate di Tutti per Tutti-2019, annovera in complesso 33 appuntamenti patrocinati dal Comune di Bitonto.

Dal 2012 la ROAD sta attuando, a titolo gratuito, un programma continuativo (tutti i giorni durante tutto l'anno) di iniziative finalizzate a stimolare il coordinamento di attività integrate per contrastare l'isolamento delle persone con fragilità con il supporto dei volontari del Servizio Civile Nazionale progetto "L'Elefante e la farfalla" del Comune di Bitonto. Il connubio Comune di Bitonto/SCN/ROAD sta costituendo una reale opportunità inclusiva che auspichiamo possa essere reiterata come "buona prassi" da perseguire per dare risposte continuative e concrete a bisogni emergenti delle persone con disabilità e delle loro famiglie nel Comune di Bitonto, a partire dalla corretta presa in carico durante l'intero percorso di vita. Solo così si realizza una inclusione "efficace".
È possibile iscriversi al programma estivo, che continuerà anche per il mese di settembre, contattando privatamente la referente Marilena Ciocia 3283395322.