Festa Patronale 2023: il programma di venerdi 26 maggio

Santa Messa in Cattedrale, processione solenne dell’Immacolata e lancio della grandiosa mongolfiera

venerdì 26 maggio 2023
A cura di Federica Monte
Continuano gli eventi liturgici e civili della Festa Patronale 2023, organizzata dal Comitato Feste Patronali, guidato da Nicola Pice, in collaborazione con il Comune di Bitonto.

Anche venerdì 26 maggio comincia prestissimo alle ore 06.00 con U Gardidde, il risveglio musicale a cura della Bassa Musica Città di Bitonto. Successivamente, i credenti potranno partecipare alle Sante Messe, previste alle ore 7.00, 9.00 e 11.00 in Cattedrale, l'ultima presieduta da Mons. Vito Piccinonna, vescovo di Rieti, con la partecipazione del Capitolo Cattedrale, di tutti i sacerdoti della città e della Schola Cantorum della Cattedrale.

Partirà invece alle ore 18.30 la Solenne Processione dell' effige dell'Immacolata per le vie del paese, con lo partecipazione delle confraternite e delle autorità civili e militari con l'accompagnamento musicale dello Banda 'Tommaso Traetta' diretta dal maestro Simone Mezzapesa. L'immagine sacra della Madonna, che viene portata in processione due volte all'anno - a maggio durante la festa patronale e l'8 dicembre per la festa dell'Immacolata - uscirà dalla Cattedrale, stazionerà nella Chiesa del Monastero delle Vergini, per consentire alle monache di clausura di salutare la Vergine Maria e successivamente percorrerà le vie principali della città: via Repubblica, via Verdi e Corso Vittorio Emanuele, passando sotto i 25 archi delle luminarie. Al passaggio della Sacra Immagine da Porta Baresana ci sarà il lancio della grandiosa mongolfiera realizzato dalla ditta B. Dirella di Ruvo di Puglia.

Alle ore 19.30 in Piazza Cavour, invece, il concerto lirico-sinfonico dell'Orchestra Sinfonica di Fiati "Davide DelleCese" diretta dal maestro Vito Vittorio Desantis.