Fiera di San Leone anticipata a domenica 3 aprile

La nota di Fiva-Confcommercio

venerdì 25 febbraio 2022 10.14
La nota arriva dal presidente Fiva-Confcommercio Luigi Piepoli: «sono state accolte le istanze degli operatori che a gran voce hanno chiesto che la fiera di San Leone, storicamente svolta il 6 aprile, venga anticipata alla domenica 3 aprile».

Infatti spiega Piepoli «svolgere la fiera di domenica aumenta l'affluenza e di conseguenza le probabilità di incassi, i consumi sono cambiati e sono in continua evoluzione, questa decisione è frutto di un sondaggio fatto non soltanto tra gli operatori ma anche tra la cittadinanza, insomma Boccaccio non me ne voglia, visto che la fiera di San Leone viene descritta è ricordata nel suo Decamerone, come un evento importante che si ripete dal XII secolo, ma per via dei nuovi ritmi di vita, l'idea che si svolga di domenica, alla gente piace! infine, giunge a termine, lo stato di emergenza e il settore mercati e fiere hanno subito conseguenze negative sia sul profilo economico che sul profilo tecnico/amministrativo. Inoltre nella riunione tenutasi al comando della polizia locale, convocata dall'assessore Marianna Legista che ringrazio per la sensibilità e l'attenzione rivolta alla categoria fin dall'inizio del suo mandato, dal commissario capo Silvana Dimundo sempre disponibile e il consigliere Avellis. Nello stesso incontro sono state individuate altre due date di recupero dei mercati che non si sono potuti svolgere causa maltempo; le date richieste ed accordate sono domenica primo maggio e domenica otto maggio 2022» .

Quindi Piepoli conclude: «sono soddisfatto del risultato raggiunto a sostegno di una categoria sempre più vessata, prima dalla crisi economica e dalle chiusure per Covid dopo, non posso essere più contento di così e auguro che sia una serena primavera un buon lavoro a tutti gli operatori ambulanti del mercato».