Furto di mandorle sventato dalle Guardie Campestri

L'episodio in località Macchia delle Prugne. Ladri in fuga, recuperata la refurtiva: oltre 100 chili

venerdì 17 agosto 2018 17.37
Non sono riusciti a portare a termine i loro propositi. Nel pomeriggio di ieri, infatti, intorno alle ore 14.30, una banda di ladri di mandorle è scappata quando alla loro vista si è materializzata una pattuglia delle Guardie Campestri del Consorzio di Giovinazzo.

I vigilantes, infatti, nell'ambito del piano di rafforzamento dei servizi di controllo del territorio rurale disposto dal presidente Leo Magarelli, udendo strani rumori si sono avvicinati ad un fondo agricolo in località Macchie delle Prugne, al confine con Bitonto, notando una serie di movimenti sospetti nell'appezzamento di terra. A questo punto, hanno rallentato, fermandosi ad osservare bene e scorgendo alcuni banditi all'opera, i quali, colti in flagrante, hanno reagito fuggendo.

I ladri, infatti, vistisi improvvisamente scoperti, hanno dovuto ripiegare prima che arrivassero i rinforzi e fossero accerchiati, lasciando sul posto la refurtiva (pari a oltre 100 chili, restituita poi al proprietario, ndr) e fuggendo nelle campagne attigue. Non hanno fatto in tempo a rubare nulla. I ladri, che senza l'intervento degli agenti avrebbero raccolto una quantità nettamente maggiore del frutto, sono riusciti a dileguarsi, lasciando sul posto sacchi, teli e verghe.

Dell'episodio sono stati avvisati gli agenti della Polizia Locale, ai quali le Guardie Campestri hanno raccontato quanto visto. Non è da escludere che in zona potesse esservi qualche altro complice, magari appostato in un'auto, che ha tagliato la corda quando ha capito che la situazione stava precipitando.