È Gerardo Di Nunno il nuovo dirigente del Commissariato di Bitonto

Il 54enne, originario di Bari, arriva in città forte di un'esperienza dapprima in Questura e poi ad Andria e Putignano

venerdì 15 settembre 2023
A cura di Nicola Miccione
È il 54enne barese Gerardo Di Nunno il nuovo dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Bitonto: il responsabile degli uffici di via Traetta sostituisce il vice questore Vittorio Di Lalla, che ha lasciato la città per riapprodare presso la Squadra Mobile di Bari, dove ha assunto la direzione della Divisione Anticrimine.

Il nuovo dirigente, da 28 anni nella Polizia di Stato, si è laureato in Giurisprudenza con una abilitazione all'esercizio della professione forense prima di frequentare l'Istituto Superiore di Polizia a Roma. Due lunghe esperienza vissute in Calabria e poi in Sardegna, ricoprendo vari incarichi operativi. Della Sardegna porta con sé il ricordo del periodo di tirocinio prima al Reparto Prevenzione Crimine di Nuoro e poi nella provincia di Olbia-Tempio, alla Squadra Mobile e alla squadra Volanti.

Non meno breve il periodo trascorso in Calabria, dal 2009 al 2013, in particolare nelle province di Cosenza, Vibo Valentia e Reggio Calabria, con brevi intervalli in cui è ritornato in Sardegna. Negli ultimi anni, poi, è giunto nella sua terra, la Puglia. In Questura, a Bari, ha svolto incarichi presso i settori Immigrazione, Polizia amministrativa e alla Digos, per poi approdare nei Commissariati di Andria, nel 2017, e di Putignano, quando, nel 2020, è stato inaugurato il presidio di sicurezza.

Uomo schivo e riservato preferisce operare direttamente sul territorio, che oltre Bitonto include anche Palombaio e Mariotto, piuttosto che lavorare stando dietro alla scrivania. Inutile dire che il territorio e la sua realtà è stata già analizzata, considerato che è operativo presso il Commissariato già dallo scorso 4 settembre.