Giornata mondiale della lingua greca, oggi un "Sympòsion" al museo "De Palo-Ungaro"

Protagonisti gli studenti del Liceo Classico “Carmine Sylos” di Bitonto

giovedì 29 febbraio 2024
Questo pomeriggio, giovedì 29 febbraio alle ore 18.00, gli studenti del Liceo Classico "Carmine Sylos" di Bitonto terranno un "Sympòsion" condotto da Federica Pasculli e Tommaso Regina con riflessioni e letture di brani in greco antico nel Museo archeologico della Fondazione De Palo-Ungaro. La lettura tra i reperti archeologici del museo vuole essere un'occasione, per i brillanti liceali del "Carmine Sylos", di parlare in greco fuori dalle mura scolastiche in un ambiente culturalmente stimolante che si auspica diventi "loro". Nel contempo, vuol rappresentare un omaggio alla lingua, all'arte, alla cultura greca e al loro straordinario contributo alla civiltà attuale.

L'iniziativa è proposta per il secondo anno consecutivo dall'associazione culturale "Cenacolo dei Poeti", al fine di celebrare la Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Greca, pregevole iniziativa nata a Napoli nel 2016 su impulso del professor Marco Galdi dell'Università di Salerno (presidente della "Società Filellenica Italiana" e ideatore della "Lectura Dantis Metelliana") che implementò l'idea proposta sin dal 2014 per i Licei Classici dal professor Jannis Korinthios dell'Università della Calabria. Fu successivamente istituita dal Parlamento Greco nel 2017 e fissata nella data del 9 febbraio, in onore del poeta nazionale Dionysios Solomos autore dell'inno greco (Zante, 8 aprile 1798 – Corfù, 9 febbraio 1857). Diffusasi ormai in tutto il mondo, la celebrazione coinvolge i Licei Classici, l'associazione italiana di cultura classica, le comunità elleniche della diaspora, varie associazioni.

Il Cenacolo dei Poeti dedicò già un recital a Dionysios Solomos curato dall'attore ed autore tarantino Franco Minervini (presidente della associazione Tavole Magiche di Bari), tenutosi presso la Galleria Nazionale della Puglia Girolamo e Rosaria Devanna. L'impegno di Nicola Abbondanza del Cenacolo dei Poeti verso la giornata del greco fu ispirato dal grande poeta Francesco Salamina, scomparso nel 2021, e condiviso con Francesco Avellis del Cenacolo e Piergirolamo Larovere di Primo Piano.