Grandinata del 12 agosto: il Comune invita gli agricoltori a segnalare i danni

Forza Italia: «Troppo tardi, difficile adesso stabilirli e ottenere risarcimenti»

venerdì 25 agosto 2017 10.23
È arrivato il momento della conta dei danni per la grandinata dello scorso 12 agosto che ha funestato i terreni agricoli di Bitonto e delle altre città del Barese.
Già negli scorsi giorni comitati e associazioni di categoria avevano denunciato in alcune zone danneggiamenti per oltre il 70% del raccolto, in particolare di oliveti e frutteti, con conseguenze catastrofiche su tutto il settore, già tormentato nei mesi precedenti dalle nevicate di gennaio e dalla siccità estiva. Il Comune di Bitonto ha attivato le procedure per il riconoscimento dei danni subiti dagli agricoltori in occasione della violenta grandinata di circa due settimane fa. L'Assessorato all'agricoltura ha invitato gli agricoltori colpiti a segnalare i danni, anche tramite le associazioni di categoria, in modo da richiedere tempestivamente alla Regione i sopralluoghi necessari per il riconoscimento dello stato di calamità naturale.
Le segnalazioni andranno presentate direttamente all'Ufficio Agricoltura/SUAP del Comune di Bitonto, che ha sede a Palazzo di Città in Corso Vittorio Emanuele I n. 41 (telefono: 0803716179), o inviate per posta elettronica all'indirizzo s.lofoco@comune.bitonto.ba.it, entro venerdì 8 settembre.
La segnalazione dovrà contenere i dati dell'agricoltore, dell'azienda agricola e gli estremi identificativi dei terreni e delle colture danneggiate, con una stima approssimativa del danno subito. È possibile anche utilizzare il modello predisposto dagli uffici comunali e disponibile nella sede dell'Assessorato all'agricoltura a Palazzo di Città e sul sito internet comunale (www.comune.bitonto.ba.it), nella sezione "In evidenza".
Troppo tardi secondo la sezione locale di Forza Italia, che ha duramente attaccato le tempistiche con cui il Comune si è mosso.
«Solo dodici giorni dopo la violenta grandinata del 12 agosto – scrivono in una nota i forzisti - che si è abbattuta sulle campagne di Bitonto, l'Assessorato comunale all'Agricoltura si sveglia dal letargo vacanziero ed invita gli agricoltori colpiti a segnalare i danni, per richiedere alla Regione i sopralluoghi necessari per il riconoscimento dello stato di calamità naturale. Ma il sindaco ha inviato la richiesta all'Ufficio Provinciale Agricoltura, come da prassi, entro poche ore dall'evento calamitoso? Arriva con grande ritardo l'amministrazione comunale, visto che i sopralluoghi andavano effettuati subito. Ora potrebbe essere troppo tardi per riscontrare l'effettivo quantitativo di olive perse o compromesse».
«Poveri agricoltori bitontini! La nuova amministrazione Abbaticchio – ha aggiunto il consigliere comunale di Fi Carmela Rossiello – danneggia l'olivicoltura bitontina e dimostra di trascurare un settore così importante per la nostra comunità, che dall'agricoltura trae linfa vitale per la sua economia».