Gratteri a Bitonto nel ricordo di Anna Rosa Tarantino

In piazza Caduti del Terrorismo sarà inaugurata panchina in memoria delle vittime innocenti di mafia

mercoledì 28 agosto 2024
A cura di La redazione
Sarà inaugurata questa sera, mercoledì 28 agosto, alle 19:30, in piazza Caduti del Terrorismo a Bitonto, la panchina in memoria delle vittime innocenti di mafia e, in particolare, della bitontina 84enne Anna Rosa Tarantino, uccisa durante uno scontro a fuoco tra clan il 30 dicembre 2017 a Bitonto. Al momento inaugurale parteciperà anche il procuratore di Napoli, Nicola Gratteri.
A seguire in piazza Caduti del Terrorismo sarà presentato l'ultimo libro del procuratore, scritto a quattro mani con Antonio Nicaso, "Il Grifone".
I saluti istituzionali saranno affidati al sindaco, Francesco Paolo Ricci, e a Massimo Rutigliano, presidente Avis e organizzatore dell'evento.
A moderare la presentazione del libro la giornalista Viviana Minervini.

Il libro
"Il Grifone" di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso esplora come le mafie, in particolare la 'ndrangheta, si siano adattate all'era digitale, utilizzando la tecnologia per espandere le loro attività criminali a livello globale. Le organizzazioni mafiose, infatti, sfruttano criptovalute, software sofisticati e l'anonimato del web per gestire traffici illeciti di droga, riciclaggio di denaro, truffe e vendita di armi, senza bisogno di spostarsi fisicamente. Questa metamorfosi rende sempre più sfumati i confini tra legalità e illegalità, ponendo nuove sfide alle forze dell'ordine a livello internazionale.

Nicola Gratteri
Nicola Gratteri è un magistrato italiano noto per la sua lotta contro la 'ndrangheta. Ha condotto importanti indagini sul traffico internazionale di droga e sulla criminalità organizzata. È autore di numerosi libri di successo insieme ad Antonio Nicaso, affrontando temi legati alla mafia e alla giustizia.
Antonio Nicaso
Antonio Nicaso è uno storico delle organizzazioni criminali e uno dei maggiori esperti di 'ndrangheta a livello mondiale. Insegna Storia sociale della criminalità organizzata alla Queen's University ed è autore di oltre 30 libri, tra cui alcuni bestseller internazionali. È stato coinvolto nella creazione di serie televisive basate sulle sue opere.