Accoglienza ucraini, CON Bitonto: "Ospitiamoli nell'Istituto San Carlo"

Michele D'Aucelli, Giuseppe Fioriello e Massimo Lacetera suggeriscono di verificare la disponibilità comunale delle strutture ricettive

giovedì 24 marzo 2022
Saranno tanti i profughi provenienti dall'Ucraina che nelle prossime ore arriveranno in Europa. Molti Comuni e Amministrazioni che si stanno mobilitando per far pronte alla crisi umanitaria, disponendo per l'accoglienza le proprie Prefetture territoriali. Il gruppo consiliare CON, formato da Michele D'Aucelli, Giuseppe Fioriello e Massimo Lacetera, ha suggerito di verificare la disponibilità comunale delle strutture ricettive, con particolare riferimento all'Istituto San Carlo, inutilizzato e chiuso da tempo, previa verifica delle condizioni di fruibilità, adibendola a struttura temporanea d'accoglienza.

«Nel 2018, con atto di Giunta, l'Amministrazione al netto di opere di riqualificazione e messa in sicurezza, disponeva che parte di quell'immobile sarebbe dovuta essere adibita a succursale dell'Università telematica Pegaso, come si legge nel provvedimento datato 2018. Ad oggi non c'è stato nessun seguito. È evidente che la struttura versa in uno stato di totale inutilizzo, e che risulta necessario assicurarne migliori condizioni di utilizzazione e fruizione pubblica, Bitonto è pronta a ospitare, oltre che esporre bandiere facciamo dell'accoglienza una bandiera» affermano i consiglieri nel comunicato.