I 5 Stelle di Bitonto portano a S. Spirito il tour 'Giù le mani dal nostro mare'

Incontri e gazebo informativi per spiegare i pericoli delle spiagge pugliesi e calabresi

martedì 22 agosto 2017 10.53
Si chiama "Giù le mani dal nostro mare", il tour del Movimento Cinque Stelle a difesa delle coste pugliesi e calabresi che gli attivisti bitontini porteranno sulla spiaggia di Santo Spirito nei prossimi giorni. Un'iniziativa arrivata ormai al suo quinto anno consecutivo, iniziata lo scorso 29 luglio e che si protrarrà fino alla prima settimana di settembre con l'intenzione di confermare l'impegno del movimento a tutela dell'ambiente e del mare e sensibilizzare i cittadini.
Si parte venerdì sera, 25 agosto, in piazza Cavour, dove attivisti e portavoce del Movimento 5Stelle spiegheranno le ragioni del tour e illustreranno le proposte presentate finora in Parlamento e in consiglio regionale e il "Programma ambiente" votato in rete dagli iscritti del Movimento 5 Stelle.
Il giorno successivo gli attivisti bitontini, insieme ai colleghi delle sezioni di Terlizzi e Bitetto, si sposteranno a Santo Spirito, storicamente legata a Bitonto, dove sarà approntato anche un gazebo per la raccolta firme sullo stato dell'invaso del Pertusillo e sul No-Tap.
«Con questo tour tocchiamo con mano 2 delle 5 stelle che ci rappresentano – spiegano i pentastellati - acqua e ambiente. Le tematiche trattate saranno diverse: dai gasdotti alle trivellazioni, dai depuratori alla tutela delle coste, dalla privatizzazione delle spiagge pubbliche alle opere che distruggono paesaggi naturali».