I 5 Stelle: "Pagati mutui per anni senza realizzare opere"

Cariello e Ciminiello puntano l'indice sulle spese inutili per parcheggio e scuola De Renzio

giovedì 18 maggio 2017 10.30
Soldi pubblici spesi senza realizzare nulla in cambio. Mutui accesi con la Cassa Depositi e Prestiti per opere che non sono state compiute. La denuncia è del Movimento 5 Stelle. Una situazione piuttosto diffusa a livello nazionale (come riferito dal parlamentare Francesco Cariello) ma che riguarda anche Bitonto.
A sottolinearlo, in una conferenza stampa, lo stesso portavoce alla Camera e il candidato sindaco Dino Ciminiello.
Due i casi segnalati: i mutui, chiusi ad aprile, per la costruzione del parcheggio sotterraneo in piazza Aldo Moro e della scuola media Anna De Renzio. L'Amministrazione ha comunicato un risparmio di 880mila euro nel primo caso (a cui vanno sottratti 200mila euro di penali) e di 900mila euro per la scuola. Ma, chiedono i 5 Stelle, perché non si sono chiusi prima i mutui non appena è apparso chiaro che i progetti sarebbero stati irrealizzabili (ossia almeno dallo scorso settembre) oppure perché non sono stati ricontrattualizzati con la Cassa Depositi e Prestiti? "Anche perché - ha detto Ciminiello - verrà restituito il conto capitale ma non gli interessi versati".
Il candidato sindaco ha concluso con due considerazioni. "L'estinzione dei mutui era un atto dovuto. E poi: quanti altri mutui ci sono di questa natura?". Domande alle quali si attende una risposta. Anche perché potrebbe ravvisarsi un possibile danno erariale.