I mobili vecchi buttati in strada a Bitonto. Il sindaco: «Crani disabitati»

Abbaticchio contro gli sporcaccioni seriali: «Esercitano lo sport della demenza civica»

domenica 17 novembre 2019 8.52
Un trasloco, forse un nuovo look al proprio arredamento e un cumulo di vecchi mobili fra i piedi. Come sbarazzarsene? Basta buttarli per strada!
Dev'essere stata questa la "riflessione" dei personaggi che negli scorsi giorni hanno deciso di lasciare in via Cioffrese, a Bitonto, un mucchio di vecchi mobili senza ovviamente degnarsi di accordarsi con l'Azienda Servizi Vari per farli rimuovere con immediatezza e soprattutto gratuitamente.
A ripulire la zona, invece, è stato un solerte volontario che ha caricato il tutto sul suo "tre ruote" e l'ha portato autonomamente all'ASV. Pochi minuti di "lavoro" per garantirsi però un ambiente meno sporco. Come dovrebbe fare chiunque a casa propria, cioè per le strade della propria città.

Duro l'attacco del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, agli sporcaccioni: «In via Cioffrese, come in tante strade pugliesi e bitontine, si continua ad esercitare lo sport della demenza civica.
Crani disabitati preferiscono essere delinquenti piuttosto che usufruire del servizio gratuito della Asv, lasciando mobili e materassi difronte alla nostra vista. Tanto quando vengono beccati e sanzionati pensano che una volta sarà sufficiente. Occorrerebbero telecamere (e quindi milioni di euro) ovunque perché nessuno vede mai nulla (forse perché la notte è un buon alleato dei colpevoli)».
«Ormai - rileva il primo cittadino - sopperiamo con il volontariato occasionale, gli straordinari, la continua pressione sugli operatori pubblici. Anche questo ultimo trasloco dalla strada di cui sopra si completa: salutiamo il cittadino volenteroso con l'ennesimo grazie, sperando che le migliaia di corridori che invaderanno la città per la manifestazione podistica di oggi non scoprano altro. In quel caso, come a volte accaduto, mi scusero' a nome di tutti».