"I rappresentanti di lista non ricevano compensi"
Appello di Città Democratica, ma resta da capire come verificare
"Pensiamo che non sia bastato, circa un mese fa, invitare tutti i cittadini a rifiutare di vendere il proprio voto a qualsiasi candidato di qualsiasi lista. E invitare allo stesso tempo partiti e liste civiche con annessi candidati a evitare di coinvolgere i cittadini in tali operazioni che screditano la politica tutta. A meno di un mese dalle elezioni pensiamo sia il caso di tornare ad evidenziare che: Il Rappresentante di Lista è a tutti gli effetti un "pubblico ufficiale", ai sensi del DPR 30 marzo 1957, n. 361, e per questo rischia di incorrere in reati quali: corruzione, abuso d'ufficio, concussione, peculato e rifiuto e omissione d'atti d'ufficio."
A sostenerlo il movimento Città Democratica, che aggiunge: "La pratica della compravendita della funzione del rappresentante di lista deve essere combattuta prima di tutto dai cittadini, anche se giovanissimi, che non devono vendere il proprio sostegno politico a nessun prezzo. Ben vengano quei Rappresentanti di Lista che siano autentici e sinceri sostenitori della lista per cui svolgono il proprio lavoro. La prova di questo legame sia la gratuità del servizio reso. Come movimento politico, abbiamo accolto con grande soddisfazione l'adesione della coalizione Abbaticchio alla campagna "Riparte il futuro" di Avviso Pubblico, e intendiamo incarnarla realmente nello svolgimento di tutti i procedimenti elettorali di queste elezioni. Pertanto ci impegniamo sin da ora a comunicare agli organi di stampa, entro la settimana delle elezioni, l'elenco di tutti i rappresentanti di lista che avranno deciso di aiutarci, dando la possibilità ai giornalisti di verificare la gratuità con la quale questi ultimi svolgeranno questo compito.
Così come già avvenuto nel 2012, il nostro movimento si mobiliterà per individuare soci e amici disponibili a rivestire in maniera del tutto gratuita il ruolo di rappresentante di lista. Ai volontari sarà fornita adeguata preparazione su come affrontare la tornata elettorale, secondo le istruzioni fornite dal Ministero dell'Interno.
Non sarà affatto facile riuscire a garantire la presenza di un rappresentante di lista in ogni sezione, pertanto invitiamo chi in questi mesi ha seguito con attenzione l'impegno di Città Democratica nello svolgere una campagna elettorale ricca di spunti politici e momenti di confronto, condividendone lo stile e la trasparenza, a darci una mano in questo senso".
Resta da capire come fare ad esser certi che non ci sia alcun compenso.