Il 2 giugno torna il Corteo Storico. L'itinerario e le indicazioni per la viabilità

Si rinnova il tradizionale appuntamento organizzato dall'Associazione Culturale "Accademia della Battaglia"

giovedì 30 maggio 2024
Si rinnoverà domenica 2 giugno, con inizio alle ore 10, il tradizionale appuntamento con il Corteo storico, che rievoca la Battaglia di Bitonto del 25 maggio 1734. La manifestazione organizzata dall'Associazione Culturale "Accademia della Battaglia", in collaborazione con il Comune di Bitonto, si sarebbe dovuta tenere lo scorso 19 maggio ma è stata posticipata a causa delle avverse condizioni meteo.

Come ogni anno, figuranti in costumi settecenteschi riproporranno gli antichi personaggi di quella storica giornata (nobili, borghesi, popolo e clero; soldati spagnoli e austriaci) in una sfilata per le vie della città, arricchita da sbandieratori, generali a cavallo, musicisti e narratori, in una felice commistione di storia, tradizione e folklore.

L'ITINERARIO DEL CORTEO STORICO
Vico Storto San Pietro Nuovo, P.zza Sylos Sersale, Arco Galliani, via Sedile, via XX Settembre, Via G. Matteotti (tratto compreso tra Piazza XX Settembre e Piazza A. Moro), Piazza A. Moro, via della Repubblica Italiana, Piazza XXVI Maggio, Via Dante, Viale Giovanni XXIII (tratto compreso tra via Dante e Largo Villa), Largo Porta Baresana, Via Pasculli, Piazza Marconi, Piazza A. Moro, Via G. Matteotti, Via Logroscino, Via Sedile, Piazza Sylos Sersale (scioglimento corteo).

Nelle predette arterie e in tutte le strade secondarie ad esse adducenti, interessate dal passaggio del corteo, è istituito con ordinanza n. 296 del 28/05/2024 il divieto di circolazione e di sosta con rimozione, per tutti i tipi di veicoli, il giorno 2 giugno 2024 dalle ore 07,00 alle ore 15,00.

Sono istituiti i seguenti percorsi alternativi per le linee urbane ed extraurbane come di seguito specificato:
A.S.V. - LINEA BITONTO/FRAZIONI - Capolinea: Via P. Berardi.