Il 62% della popolazione vaccinabile in Puglia immunizzata. Il grazie di Abbaticchio

Il primo cittadino sottolinea la pazienza dei cittadini

mercoledì 11 agosto 2021
A cura di Gianluca Battista
Nonostante sia in atto una nuova ondata di contagi, soprattutto tra i giovani e nelle fetta di popolazione non vaccinata (lo asseriscono fonti ospedaliere, ndr), la Puglia ha raggiunto un importante traguardo nelle scorse ore.

Sono infatti 4.988.422 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate sino a ieri, 10 agosto, nella nostra regione, secondo il Report del Governo nazionale. Le dosi sono il 97.7% di quelle consegnate dal Commissario nazionale per l'emergenza, cioè 5.103.521. E l'80% della popolazione regionale vaccinabile (over 12) ha ricevuto almeno una dose di siero, mentre il 62% ha completato il ciclo vaccinale.

«Sento di ringraziare tutti - ha scritto il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio - per il senso di responsabilità mostrato e per aver tollerato le naturali attese dovute a una vaccinazione di massa che aveva e continua ad avere la necessità di arrivare a più cittadini possibile. Pensiamo solo che sono state concentrate le prenotazioni nella media di 1300 al giorno nel solo nell'hub di Bitonto, indubbiamente diventato punto di riferimento per tante comunità.

Affrontiamo i prossimi appuntamenti, come il rientro in presenza a Scuola, con maggiore fiducia proprio grazie a immagini come questa», è stata la conclusione di Abbaticchio. Una conclusione che sentiamo di condividere: settembre ed il rientro in classe sarà un duro banco di prova per la nostra comunità. Se Bitonto e tutta la regione riusciranno a superarla grazie a campagna vaccinale ed al rispetto di buone pratiche anti-contagio, potremmo avere un autunno ed un inverno più sereni.