Il Comune al lavoro per salvare i cedri di Piazza Marconi

Bonasia: «Stabilità compromessa, ma sono in buone condizioni. Presto manutenzione straordinaria»

sabato 12 dicembre 2020 8.44
Saranno necessari interventi di manutenzione straordinaria per i cedri del Libano di Piazza Marconi, finiti al centro della polemica politica locale per le raffiche di forte vento che avevano fatto temere per l'incolumità dei passanti. Ad annunciarlo è stato l'assessore al Verde e Decoro Urbano del comune di Bitonto, Cosimo Bonasia, che ha spiegato l'attività della squadra di governo per risolvere la questione. «L'amministrazione è intervenuta celermente – assicura il delegato di Abbaticchio - mettendo in sicurezza le zone interessate dagli alberi danneggiati, incaricando l'esperto Dott. Guerra ad effettuare tutte le necessarie e doverose verifiche atte a scongiurare sia il pericolo per la pubblica incolumità che quello della caduta dei cedri stessi. Un primo sopralluogo già eseguito, ha evidenziato le buone condizioni generali degli alberi seppure compromessi nella loro stabilità. Il Dott. Guerra redigerà apposita perizia tecnica con individuazione di tutte le attività di manutenzione straordinaria da mettere in atto, necessarie per scongiurare il collasso degli alberi in questione».
Bonasia ha poi colto l'occasione per ricordare come «a partire da Gennaio 2021 potremo contare per i prossimi tre anni a seguire di un'azienda che si occuperà della manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico garantendo costanza e continuità oltre che un servizio al passo con i tempi».

«Il ben-vivere di una città e di una comunità – è la chiosa finale dell'assessore - passa anche e soprattutto dalla collaborazione di una cittadinanza attiva che senza astio alcuno si propone e segnala situazioni bisognevoli di attenzioni e cura, nel tentativo di una Politica di collaborazione che non deve concorrere alla dimostrazione del più bravo o alla individuazione del responsabile di turno».