Il comune di Bitonto chiama a raccolta street artist e writers

Collaboreranno in un progetto per vincere il bando della regione Puglia sull'arte di strada

sabato 10 agosto 2019 13.02
Chiamata alle "armi" per gli street artist e i writers di Bitonto. Il Comune li ha infatti convocati per aiutare la città a vincere il bando regionale sull'arte di strada che ha per temi la pace, la solidarietà e l'accoglienza e il legame con i pugliesi emigrati.
La misura dispone di una dotazione finanziaria di 150 mila euro per il 2019 e di analogo impegno di spesa per il 2020 e il 2021.
Da mercoledì 7 agosto e sino al 9 settembre le Amministrazioni Pubbliche del territorio pugliese, cui è indirizzata questa misura, potranno presentare la scheda di partecipazione alla procedura indicando gli spazi pubblici in cui si propongono la realizzazione di progetti di performance artistica visiva. Il progetto è infatti destinato a promuovere e sostenere forme espressive visive, in grado di contribuire a rigenerare e riqualificare luoghi e beni della città, con particolare riferimento alle aree degradate o periferiche.

Si tratta di una delle cinque azioni del Programma della Regione Puglia "La Cultura si fa Strada", approvato dalla Giunta regionale a giugno su proposta dell'Assessore Capone, che sviluppa e integra misure già sperimentate negli ultimi due anni ("La Murgia abbraccia Matera", "I Musei raccontano la Puglia" e "Corri al Museo"), dando attuazione a norme inserite su mia proposta nelle ultime leggi regionali di bilancio.
«Vogliamo partecipare al bando della Regione Puglia "Street Art" – ha detto l'assessore al Marketing territoriale del comune di Bitonto, Rocco Mangini - Vogliamo farlo insieme ai giovani artisti bitontini. La call scade il 9 settembre e per questo abbiamo deciso di parlarne in una pubblica assemblea in programma il giorno 13 agosto alle 17 nella Sala riunioni del Comando di Polizia Locale. Street artisti, writers, copy e artisti interessati sono invitati a partecipare».