Il documentario del bitontino Lorenzo Scaraggi oggi in anteprima a Bari

“Madre nostra”, dopo il successo a Cardiff, sarà proiettato alle 17 al Cineporto

martedì 19 novembre 2019 10.03
Prima uscita pubblica in Italia per Madre Nostra, il documentario del giornalista-viaggiatore Lorenzo Scaraggi che, a bordo del suo camper Vostok100k, ha raccontato quattro storie di redenzione in agricoltura fra orti sociali, terre confiscate alla mafia e comunità di recupero.
L'opera - finanziata dal Social Film Fund Con il Sud e che ha conquistato il secondo posto all'Italian Film Festival Cardiff, sarà infatti proiettata oggi a Bari, a partire dalle 17 al Cineporto, con ingresso gratuito.

Un reportage on the road diventato documentario di 52 minuti in cui il 43enne reporter di Bitonto, in giro per la Puglia con il suo camper Vostok100k del 1982, raccoglie storie e testimonianze di riscatto sociale. Quattro tappe: Il Trullo sociale a San Michele Salentino (Brindisi), Semi di vita a Bari, Pietra di scarto a Cerignola (Foggia) e Spazio Esse a Loseto (Bari). Tutte con un filo conduttore: l'agricoltura come via per la redenzione in una terra - quella pugliese - troppo spesso al centro dell'attenzione per piaghe come la xylella e il caporalato.

Il canovaccio ha convinto la giuria dell'Italian Film Festival Cardiff (IFFC) che gli ha assegnato un prestigioso secondo posto nella sezione #CanfodPrize dedicata ai documentari. «Questo documentario porta allo spettatore un messaggio di positività e speranza sull'instancabile opera dei volontari che lavorano nelle terre confiscate alla mafia» si legge nelle motivazioni. E ancora: «Il fotoreporter-regista Lorenzo Scaraggi deve essere elogiato per il suo instancabile viaggio che rivela diverse storie e diverse persone, sogni e possibilità. La gente deve conoscere questa storia piuttosto ignota».

Madre nostra è stato condotto, diretto e montato da Lorenzo Scaraggi. Ha una versione in LIS e una sottotitolata in inglese. L'opera è realizzata con risorse del "Patto per la Puglia FSC 2014-2020 - Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali" e cofinanziata da Fondazione CON IL SUD.