Il Mago di Ricicloz online in anteprima nazionale, a cura di Fatti d'Arte

Sarà fruibile su Youtube giovedì 6 maggio dalle ore 10:00 alle 18:00

martedì 4 maggio 2021 08.15
Il Mago di Ricicloz, il libro di Chiara Cannito, diventa una pièce teatrale, ad opera della Compagnia Fatti d'Arte, visibile online su Youtube giovedì 6 maggio dalle 10:00 alle 18:00, in anteprima nazionale per commemorare l'opera di Lyman Frank Baum.

L'evento rientra nel programma 'Parole in ri-circolo' progetto della Compagnia Fatti d'Arte realizzato in partnership con le cooperative Ulixes, FeArt e Camera a Sud, vincitore dell'avviso pubblico "Periferie al centro", l'intervento di inclusione culturale e sociale della Regione Puglia – Assessorato all'Industria turistica e culturale e Assessorato al Bilancio e programmazione unitaria, Politiche Giovanili, Sport per tutti e coordinato dal Teatro Pubblico Pugliese.

Il mago di Ricicloz affronta il tema dei rifiuti analizzando le proprietà degli imballaggi. Attraverso la metafora del viaggio di iniziazione, i protagonisti desiderano diventare 'altro' rispetto a quello che sono. Come ne "Il Mago di Oz" di Lyman Frank Baum (1900) anche i protagonisti di questa storia si mettono in cammino per raggiungere uno 'stregone' al quale chiedere di esaudire i loro desideri: Dorothy e il cane Totò vogliono tornare a casa, i Riciclabili vogliono diventare qualcos'altro rispetto a quello che sono. Il viaggio, che l'estro del regista trasforma in un videogioco ad obiettivi, si trasforma così in un vero e proprio cammino iniziatico, di scoperta e crescita, attraverso il ricorso alle virtù di ognuno. Una storia moderna e accattivante per fa comprendere che ogni obiettivo, anche quello della raccolta differenziata e del riciclo, è raggiungibile. Pertanto la compagnia ha deciso di utilizzare costumi e elementi scenici con oggetti riutilizzati e rifunzionalizzati. Lo spettacolo è adatto a bambini di ogni età.