«Il Ministro al quartiere Libertà di Bari. E Bitonto?»

Il sindaco Abbaticchio ricorda l’impegno di Salvini: «Aveva promesso un vertice sulla sicurezza a Bitonto. Attendiamo ancora l’aumento di organico»

venerdì 14 settembre 2018 9.23
Mentre il ministro degli Interni, Matteo Salvini, fa il pieno di abbracci e selfie al quartiere Libertà di Bari, dove alcune centinaia di persone lo hanno accolto tra ovazioni e cori da stadio, il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, ha voluto richiamare alla memoria del leader della Lega le promesse fatte a Bitonto un mese fa.

«Non voglio unirmi ai cori contro il signor Ministro degli Interni – ha detto Abbaticchio – sulla efficacia e sul modo in cui è stato impiegato il tempo della sua visita di oggi (ieri, n.d.r.) al quartiere Libertà di Bari. Vorrei solo ricordare che aveva promesso di organizzare subito un vertice alla sua presenza sulla sicurezza di Bitonto, in città. Ovviamente attraverso un giornale, aggiungendo di stare tranquillo nonostante fosse stato disposto il taglio delle forze dell'ordine impiegate in città dopo i tragici fatti di dicembre scorso. Penso allora che nessuno lo abbia avvisato che Bitonto è a 15 chilometri da Bari. Non mi aspettavo venisse in città a mantenere la sua promessa: avrebbe potuto farlo in Prefettura, che era a poche centinaia di metri da dove è andato a incontrare il suo elettorato. Aggiornandoci così su cosa sta facendo in concreto per la nostra città».

«Attendiamo l'organico delle forze dell'ordine con aumento strutturato – ha aggiunto il primo cittadino - adeguato alla estensione del territorio ed alle criticità sollevate davanti agli occhi di tutta Italia. Qui combattiamo ogni giorno, signor Ministro: ci sarà tempo per altro dopo aver risolto i problemi di comunità violentate dalle organizzazioni criminali».