Il passaggio a livello su via Santo Spirito sarà eliminato
Procede la progettazione del sottopasso veicolare e pedonale
venerdì 1 aprile 2022
14.45
Procede a grandi passi la progettazione esecutiva dell'intervento che prevede la realizzazione del sottopasso veicolare e pedonale in corrispondenza dell'intersezione di Viale Giovanni XXIII con la Strada provinciale n. 91 e la contestuale eliminazione del passaggio a livello (km 16+524) della linea ferroviaria Bari-Barletta in via S. Spirito a Bitonto.
Dopo l'approvazione della variante urbanistica da parte del Comune di Bitonto, Ferrotramviaria S.p.A. sta provvedendo all'invio degli avvisi d'esproprio propedeutici all'approvazione del progetto e alla dichiarazione di pubblica utilità dell'opera.
«Si tratta di un intervento atteso per quasi 25 anni - sostiene il Sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio – il cui finanziamento ne consentirà la realizzazione grazie alla infaticabile opera di Ferrotramviaria. Grazie all'impegno profuso dalla mia Amministrazione e dalla Città metropolitana con il sindaco Decaro e alla disponibilità del presidente Emiliano a coprire la parte finanziaria residua con fondi regionali siamo arrivati al dunque dopo un iter molto lungo e travagliato. Attendiamo l'appalto per vedere partire un cantiere che risolverà molti problemi».
L'intervento è reso possibile grazie a un finanziamento di 10 milioni di euro, di cui 7 a valere sulla Delibera CIPE n. 54/2016 e 3 a valere sulla Delibera di Giunta Regionale n. 1086/2019 con fondi di bilancio regionale. L'importanza del progetto è di tutta evidenza, in quanto la realizzazione del sottopasso veicolare e la soppressione del suddetto passaggio a livello permetteranno di ridurre il traffico nella città e soprattutto di alzare ulteriormente gli standard di sicurezza. L'intervento è inoltre propedeutico al previsto, significativo aumento dei collegamenti ferroviari tra Bitonto e Bari, via Aeroporto, nel rispetto del nuovo Contratto di Servizio sottoscritto tra Ferrotramviaria S.p.A. e Regione Puglia, in quanto la presenza del passaggio a livello avrebbe avuto un impatto negativo sul traffico veicolare cittadino.
Ferrotramviaria conta di avviare nei prossimi mesi la procedura di gara e di appaltare e contrattualizzare l'opera entro l'anno in corso. Le tempistiche per la realizzazione del sottopasso previste dal progetto esecutivo sono di circa 18 mesi.
Dopo l'approvazione della variante urbanistica da parte del Comune di Bitonto, Ferrotramviaria S.p.A. sta provvedendo all'invio degli avvisi d'esproprio propedeutici all'approvazione del progetto e alla dichiarazione di pubblica utilità dell'opera.
«Si tratta di un intervento atteso per quasi 25 anni - sostiene il Sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio – il cui finanziamento ne consentirà la realizzazione grazie alla infaticabile opera di Ferrotramviaria. Grazie all'impegno profuso dalla mia Amministrazione e dalla Città metropolitana con il sindaco Decaro e alla disponibilità del presidente Emiliano a coprire la parte finanziaria residua con fondi regionali siamo arrivati al dunque dopo un iter molto lungo e travagliato. Attendiamo l'appalto per vedere partire un cantiere che risolverà molti problemi».
L'intervento è reso possibile grazie a un finanziamento di 10 milioni di euro, di cui 7 a valere sulla Delibera CIPE n. 54/2016 e 3 a valere sulla Delibera di Giunta Regionale n. 1086/2019 con fondi di bilancio regionale. L'importanza del progetto è di tutta evidenza, in quanto la realizzazione del sottopasso veicolare e la soppressione del suddetto passaggio a livello permetteranno di ridurre il traffico nella città e soprattutto di alzare ulteriormente gli standard di sicurezza. L'intervento è inoltre propedeutico al previsto, significativo aumento dei collegamenti ferroviari tra Bitonto e Bari, via Aeroporto, nel rispetto del nuovo Contratto di Servizio sottoscritto tra Ferrotramviaria S.p.A. e Regione Puglia, in quanto la presenza del passaggio a livello avrebbe avuto un impatto negativo sul traffico veicolare cittadino.
Ferrotramviaria conta di avviare nei prossimi mesi la procedura di gara e di appaltare e contrattualizzare l'opera entro l'anno in corso. Le tempistiche per la realizzazione del sottopasso previste dal progetto esecutivo sono di circa 18 mesi.