Il PD "Terra di Bari" organizza la Maratona online del Lavoro e dei Lavoratori

Dalle 10:00 alle 16:00 in diretta sulla pagina Facebook del partito

sabato 1 maggio 2021
Il Partito Democratico "Terra di Bari" organizza la Maratona online del Lavoro e dei Lavoratori. Lo start è previsto per questa mattina alle 10:00 sulla pagina Facebook del partito.

«Non si ferma - e non intendiamo fermarla - l'onda di entusiasmo che ha coinvolto i circoli del Partito Democratico a partire dalla consultazione lanciata dal neosegretario Letta. Tra i temi prioritari emersi dalla sintesi prodotta dalla segreteria nazionale c'è il Lavoro e i Lavoratori. Quale occasione dunque migliore del Primo Maggio per condividere tra i circoli PD, col sociale, con tutta la gente che crede nel valore della democrazia e del confronto, riflessioni, proposte, idee per rendere questa Festa dei Lavoratori piena di speranza per il futuro» si legge nel comunicato stampa.

Ecco il programma:

Sabato 1 Maggio ore 10 1. IL LAVORO DOPO IL COVID
Lettura e commento dell'articolo 41 della Costituzione
L'iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali.
2. LE FORME DEL LAVORO OGGI
Lettura e commento dell'articolo 35 della Costituzione
La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni. Cura la formazione e l'elevazione professionale dei lavoratori. Promuove e favorisce gli accordi e le organizzazioni internazionali intesi ad affermare e regolare i diritti del lavoro. Riconosce la libertà di emigrazione, salvo gli obblighi stabiliti dalla legge nell'interesse generale, e tutela il lavoro italiano all'estero. 3. TEMPI E RETRIBUZIONE DEL LAVORO
Lettura e commento dell'articolo 36 della Costituzione
Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa. La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge. Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi.
Tavola rotonda: Circoli Ruvo e Terlizzi + ospiti: Giuseppe Boccuzzi (Segretario Provinciale CISL) e On. Paolo Lattanzio (Partito Democratico)


ore 16.30 4. LE DONNE LAVORATRICI
Lettura e commento dell'articolo 37 della Costituzione
La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l'adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione. La legge stabilisce il limite minimo di età per il lavoro salariato. La Repubblica tutela il lavoro dei minori con speciali norme e garantisce ad essi, a parità di lavoro, il diritto alla parità di retribuzione.
Tavola rotonda: Circoli Bitonto, Modugno, Bitetto e Palo del Colle + ospiti: Barbara Neglia (FILCAM)
e Senatrice Assuntela Messina (Partito Democratico)

5. LA SCELTA DEL LAVORO
Lettura e commento dell'articolo 4 della Costituzione
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, una attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.
Tavola rotonda: Circoli Acquaviva e Cassano +ospiti: Gigia Bucci (Segretaria Generale CGIL Bari) e Francesco Paolicelli (Partito Democratico)