Il Poliambulatorio di Bitonto diventerà un ospedale di comunità

Massimo 20 letti, per un'assistenza di 24 ore non intensiva, a favore di pazienti cronici

martedì 10 maggio 2022
A cura di Federica Monte
L' attuale Poliambulatorio bitontino diventerà un ospedale di comunità, con l'obiettivo di continuare ad essere un punto di riferimento per la popolazione con tanto di strumentazione polispecialistica di base. A comunicarlo il consigliere regionale Francesco Paolicelli.

Nei prossimi giorni, infatti, è attesa la delibera di adozione da parte della giunta regionale. I fondi con i quali verrà realizzata la cosiddetta medicina territoriale sono quelli del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), nello specifico parliamo di 650 milioni di euro e gli ospedali di comunità dovrebbero essere 12 in tutta la città Metropolitana di Bari.

«Soldi che serviranno a far nascere ospedali, case di comunità, della salute e centrali telefoniche (per esigenze mediche non urgenti). Le Asl hanno predisposto gli elenchi delle possibili dislocazioni e trasmesso i documenti alla Regione Puglia che ora dovrà fare sintesi, soprattutto sui numeri, visto che le richieste sono superiori ai fondi disponibili» ha dichiarato Paolicelli.

Gli ospedali di comunità potranno contenere al massimo 20 letti, per un'assistenza di 24 ore non intensiva, a favore di pazienti cronici. Ne nascerà uno ogni 50-100mila abitanti.