Il sindaco di Bitonto chiude i distributori automatici e “apre” le strisce blu

Sospeso il pagamento dei ticket per il parcheggio. Stop ai locali con le macchinette: «Non controllano affluenza»

lunedì 16 marzo 2020 15.00
Saracinesche chiuse a per i locali del centro aperti h24 con le macchinette automatiche che distribuiscono bevande e snack. A deciderlo il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che ha inserito il provvedimento nella serie di iniziative intraprese dal Comune per ridurre al massimo la possibilità di assembramenti in particolare tra i giovani che favoriscono il contagio da coronavirus.

«Ho deciso di chiudere anche i locali che contengono i distributori automatici di bibite e prodotti confezionati – ha spiegato il primo cittadino - visto che queste organizzazioni non destinano personale per controllare l'affluenza degli avventori così come previsto da normativa vigente».
Detto della chiusura di plessi scolastici e uffici pubblici per consentirne la sanificazione, il sindaco ha anche annunciato la prossima pubblicazione delle agevolazioni che l'amministrazione intende mettere in atto «per far fronte alle esigenze delle imprese commerciali attualmente bloccate dal fenomeno coronavirus».

Nel frattempo Abbaticchio ha anche sospeso «l'obbligo dei pagamenti dei ticket dei parcheggi delle CD. "strisce blu" fino al 3 aprile. Ringrazio il nostro Comamdante e la polizia municipale tutta per il lavoro ulteriormente svolto». Analogamente a quanto accaduto anche in altre città d'Italia, dunque, il sindaco ha congelato i parcheggi a pagamento delle strisce blu, concentrati in particolare nel centro cittadino, dove si potrà parcheggiare in libertà fino alla fine di questo periodo di isolamento imposto per tentare di frenare il contagio da coronavirus.