Il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, alla “Marcia per Angelo”

La manifestazione ricorda il sindaco ambientalista di Pollica Angelo Vassallo ammazzato nel 2010

martedì 3 settembre 2019 12.27
Ci sarà anche il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, il prossimo 7 settembre all'appuntamento col ricordo che si celebra nella città di Pollica, in provincia di Salerno, per commemorare il sindaco ambientalista Angelo Vassallo, ammazzato dalla camorra la sera del 5 settembre 2010.

La manifestazione inizierà alle 17.30 con la "Marcia per Angelo", una marcia della legalità di cittadini e Istituzioni che dalla scultura "La Grande Onda" collocata sul porto di Acciaroli, all'interno del comune campano, si dirigerà nel luogo in cui ha perso la vita il "sindaco pescatore".
A seguire il convegno dal tema "Cristianità e Giustizia" a cui parteciperanno tra i relatori il sindaco di Fiorano Modenese, Francesco Tosi, il parroco di Caivano, Padre Maurizio Patriciello, il coordinatore di Libera Calabria, don Ennio Stamile, il sindaco di Calimera, Francesca De Vito, la figlia di Renata Fonte, Sabrina Matrangola, il già sindaco di Isola Capo Rizzuto, Carolina Girasole, il sindaco di Pollica, Stefano Pisani, il Presidente della "Fondazione Angelo Vassallo, sindaco pescatore" nonché fratello di Angelo, Dario Vassallo e il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio. Modereranno l'incontro, i giornalisti Mariateresa Conte, Dario Del Porto e Vincenzo Iurillo.
Il sindaco Vassallo fu ucciso mentre rincasava con 7 colpi di arma da fuoco e, anche se il procedimento sui presunti responsabili è ancora in corso, secondo i giudici fu ammazzato per aver interferito, attraverso una costante opera di legalizzazione delle procedure portuali, negli interessi dei clan della zona