Il sindaco di Bitonto tra coloro i quali chiedono più fondi per il Sud

Ieri l'incontro con il Ministro Colao per parlare di PNRR

martedì 16 novembre 2021 07.00
A cura di Gianluca Battista
C'era anche Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto, tra i primi cittadini dell'Area Metropolitana di Bari che hanno incontrato ieri, 15 novembre, il Ministro per l'Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Vittorio Colao.

I sindaci della Terra di Bari, come ormai sta accadendo da tempo, hanno chiesto una maggiore attenzione per i territori che rappresentano all'interno del Piano Nazionale di Rinascita e Resilienza, che porterà in Italia tanti miliardi di euro. Sul tavolo del confronto con il Governo guidato da Mario Draghi la possibilità di far fluire al Sud una percentuale maggiore dei fondi, stimati al momento nel 40% circa e soprattutto la richiesta di una burocrazia snella, che permetta di utilizzarli per far crescere realmente il Paese in pochi anni. Uno shock, postumo alla pandemia, di cui il Mezzogiorno ha bisogno.

Una battaglia che accomuna agli amministratori locali, di qualsiasi colore politico, anche diversi parlamentari della nostra regione.

«Caro Ministro - ha commentato Abbaticchio -, lasciate ai sindaci risorse umane e finanziamenti senza troppi vincoli: vedrete che non ve ne pentirete. La sfida di Bruxelles parte dai territori e qui può essere vinta».