Il Tar Puglia conferma: didattica a distanza su richiesta

Resta valida l'ultima ordinanza della Regione: le scuole garantiranno comunque la didattica in presenza, spetterà ai genitori decidere se avvalersi dell'altra modalità

giovedì 19 novembre 2020 13.28
La scuola in Puglia resterà in presenza e toccherà alle famiglie decidere se optare per la didattica a distanza. Lo ha stabilito il Tar Puglia, disponendo che gli effetti dell'ultima ordinanza del presidente della Regione Michele Emiliano saranno validi fino al prossimo 3 dicembre, mantenendo il vigore dell'ultimo Dpcm promulgato dal premier Giuseppe Conte.

Accolte, in sostanza, le ragioni del ricorso presentato da alcuni genitori contro una precedente ordinanza della Regione (la n° 407 del 27 ottobre) con cui, al contrario, era stato deciso il passaggio tout court alla didattica a distanza. Secondo quanto riportato nella pronuncia, di fatto, quell'ordinanza perso ogni efficacia a seguito dell'entrata in vigore del Dpcm.

La richiesta di Emiliano di essere ascoltato dai giudici amministrativi della terza sezione di Bari è stata respinta. Resta valido, fino al prossimo 3 dicembre, quanto contenuto nell'ultima ordinanza regionale - la n° 413 - ovvero la possibilità, per i genitori, di scegliere se avvalersi della didattica a distanza per i propri figli fatto salvo che la didattica in presenza dovrà essere garantita.