"Il Vangelo secondo don Milani", presentazione a Bitonto

Questa sera, 8 novembre, alla Libreria del Teatro

venerdì 8 novembre 2024
Sarà presentato questa sera a Bitonto, presso la Libreria del Teatro, il libro "Il Vangelo secondo don Milani" di Antonio Calisi. L'appuntamento è fissato per le ore 18.30 in Largo Teatro. Dialogherà con l'autore Marino Pagano, saggista e giornalista.

DALLA PREFAZIONE
Una figura non convenzionale quella di Lorenzo: lui, così vicino agli ultimi, agli umili, agli emarginati, pronto a donarsi completamente pur di far del bene, sempre tenendo presente la logica del Vangelo e la necessità della Chiesa. Infatti, così scriveva don Milani in una delle lettere che Calisi riporta: «Non mi ribellerò mai alla Chiesa perché ho bisogno più volte alla settimana del perdono dei miei peccati, e non saprei da chi altri andare a cercarlo quando avessi lasciato la Chiesa». La ricostruzione della biografia di Don Lorenzo e tutto il suo operato nascono proprio dall'analisi delle sue parole, minuziosamente riportate in questo volume. (Dalla Prefazione)

ANTONIO CALISI
Diacono della Chiesa Cattolica di rito bizantino dell'Eparchia di Lungro (CS) degli Italo-albanesi dell'Italia continentale. Vive a Bari, con sua moglie Magda, dove insegna Religione Cattolica al Liceo Classico Statale "Socrate". È Dottore in Sacra Teologia, laureato in Scienze Storico-Religiose all'Università "La Sapienza" di Roma. Giornalista e direttore responsabile della testata "In Città". Maestro iconografo, dipinge icone secondo la tradizione bizantina che ha appreso dai suoi numerosi viaggi nei monasteri di Russia, Romania, Grecia e Monte Athos.
Tra le sue pubblicazioni: Monachesimo e Iconoclastia. I monaci al concilio di Nicea II (787), 2023; Divina Commedia e Sacra Scrittura, 2021; Paolo Apostolo di Cristo, 2018; I difensori dell'icona: La partecipazione dei Vescovi dell'Italia Meridionale al Concilio di Nicea II 787, 2017; Lo Spirito Santo in Cirillo di Gerusalemme, 2013; Germano di Costantinopoli, Storia ecclesiastica e contemplazione mistica, 2020.