In auto con 6,5 chili di cocaina: 21enne fermato sull'A14 a Bitonto

Aveva se involucri nascosti in un vano ricavato tra la paratia anticalore e il sottoscocca del veicolo. È finito nel carcere di Bari

sabato 5 ottobre 2024 19.42
A cura di Nicola Miccione
Viaggiava con 6,5 chilogrammi di cocaina con il ruolo di insospettabile corriere della droga il 21enne, di nazionalità albanese, fermato dalla Polizia di Stato e poi arrestato per detenzione e trasporto ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Al momento non è chiaro se sia stato fermato nel viaggio di andata o di ritorno.

Il 21enne, residente in Italia, è stato bloccato mercoledì, in un'attività che ha permesso di scovare un grosso quantitativo di droga: tutto è avvenuto sull'autostrada A14, a Bitonto, durante un controllo di routine su una Bmw. Ad insospettire gli agenti della Polstrada di Bari sud l'atteggiamento dell'uomo al volante che, durante le prime fasi, ha attratto le attenzioni degli investigatori: ha mostrato un fare nervoso e fornito risposte poco convincenti sulla ragione del suo solitario viaggio.

E così, insospettiti dall'atteggiamento insofferente del conducente, gli agenti hanno deciso di approfondire il controllo con un'unità cinofila. Dalla perquisizione, i poliziotti hanno poi trovato sei involucri a forma di parallelepipedo, contenenti della sostanza polverosa di colore bianco che, a seguito del successivo narcotest, è risultata essere cocaina: la droga, pari a circa 6,5 chilogrammi, era abilmente nascosta in un vano ricavato tra la paratia anticalore e il sottoscocca del mezzo.

Terminata la perquisizione il 21enne è stato trasferito in carcere, a Bari, in attesa dell'udienza di convalida, mentre la cocaina e il mezzo sono stati sequestrati. Le indagini cercheranno di capire a chi dovesse essere consegnata la droga, che l'uomo trasportava sull'auto e che avrebbe potuto fruttare diverse migliaia di euro.