"In.Con.Tra", presentato a Palazzo Gentile il piano di sviluppo per Palombaio e Mariotto

Un progetto promosso dall'Amministrazione comunale che prevede un budget di 100mila euro per le frazioni

sabato 18 febbraio 2023 18.23
A cura di Massimiliano Dilettuso
Un modello di co-progettazione per promuovere e valorizzare le frazioni di Palombaio e Mariotto. A presentarlo, in una conferenza stampa a Palazzo Gentile, il sindaco Francesco Paolo Ricci, le assessore Silvia Altamura e Serena Schiraldi, i delegati sindaci Lillino Avellis e Sergio Ragno e alcuni esponenti delle tante realtà che hanno contribuito a concretizzare il progetto In.Con.Tra.

Un vero e proprio dialogo tra l'Amministrazione comunale e le associazioni del territorio, durato diversi mesi e nutrito da confronti pubblici e assemblee, per arrivare alla stesura del piano di intervento che prevede un budget di 100mila euro - 50mila a frazione, ndr - da affidare a Palombaio e Mariotto per la promozione delle due realtà. Dagli eventi culturali alle attività sportive, dalla promozione del territorio all'animazione: In.Con.Tra punta ad attuare interventi di carattere sociale ed economico a sostegno delle fasce più fragili della popolazione al fine di ridurre il divario tra l'area urbana e le aree periferiche e rurali del territorio comunale.

«Non è un atto di concessione, ma è il frutto di un progetto condiviso - ha dichiarato il primo cittadino Francesco Paolo Ricci -. Abbiamo costruito un percorso che, tuttavia, non rappresenta un punto di arrivo, bensì un punto di partenza per tastare l'efficacia di quello che abbiamo realizzato sino ad oggi. Le parrocchie saranno al centro del piano: ritengo siano dei veri presidi di quartiere. Le parrocchie riescono ad assorbire i problemi e ad andare incontro alla gente».

L'assessora ai servizi sociali Silvia Altamura l'ha definita una «sfida di partecipazione e inclusione a vari livelli». «Abbiamo imparato a conoscerci grazie agli incontri sul territorio. Ora, invece, promuoviamo un'azione che si inserisce a livello di coesione sociale e che accende luci permanenti sulle frazioni. Il piano, infatti, cerca di coinvolgere tutti i cittadini di Palombaio e Mariotto».

«Con questo progetto le frazioni vengono incluse. Abbiamo vissuto per parecchio tempo di eventi spesso fini a se stessi. Oggi, invece, mi piace l'idea della co-progettualità: in questo momento, si è messa in moto un'economia circolare tra le diverse realtà del territorio che si cercano e non si ostacolano. La frazione, quando viene inclusa, diviene centro della città», ha aggiunto don Fulvio Procino, parroco di "Maria SS. Immacolata" a Palombaio.

I prossimi eventi, promossi e finanziati nel piano "In.Con.Tra", sono in programma domani, domenica 19 febbraio, a Palombaio e Mariotto con le consuete sfilate di carnevale e gli intrattenimenti musicali in piazza.