In piazza XXVI Maggio 1734 un telescopio per ammirare l'allineamento dei pianeti

Iniziativa pubblica di Comune e Cittadella della Scienza

venerdì 28 febbraio 2025
Stasera, venerdì 28 febbraio, dalle ore 19 alle ore 21, tutti in piazza XXVI Maggio 1734 per scrutare il cielo con un telescopio astronomico e godere dell'eccezionale spettacolo dell'allineamento straordinario di tutti i pianeti del sistema solare.
È la proposta rivolta alle scuole e a tutti i bitontini dalla Cittadella mediterranea della Scienza di Bari, che in collaborazione con il Comune di Bitonto, promuove il progetto Osserva tour 2025, puntando ad avvicinare un vasto pubblico a tematiche scientifiche quali l'astronomia e l'archeoastronomia.

«La Puglia – spiega Michele Mallardi, divulgatore scientifico della Cittadella – è un territorio molto interessante per appassionati e studiosi di archeoastronomia vantando innumerevoli strutture megalitiche (dolmen, menhir, ipogei, grotte carsiche, parchi rupestri e archeologici) realizzate seguendo precisi orientamenti astronomici».

Il progetto Osserva tour prevede la realizzazione di corsi didattici nelle scuole di ogni ordine e grado di Bitonto dedicati all'osservazione del cielo, alle telecomunicazioni spaziali, alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio regionale sotto il profilo archeoastronomico. Attualmente corsi sono attivi nel 1° Circolo didattico "Fornelli".

L'offerta progettuale si completa, poi, con una serie di appuntamenti divulgativi multimediali e osservativi, rivolti a tutti indistintamente, che saranno guidati dagli esperti della Cittadella mediterranea della Scienza.

«L'appuntamento di stasera – dichiara il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci – è un'iniziativa in esclusiva per la nostra città e segna l'avvio di una collaborazione con la Cittadella della Scienza di Bari, che mi auguro possa essere accolto in città con il meritato entusiasmo da curiosi, neofiti e appassionati di astronomia».

Per l'assessore alla pubblica istruzione Christian Farella «l'entusiastica adesione all'articolata proposta progettuale della Cittadella mediterranea della Scienza è giustificata dalla consapevolezza che può rappresentare una valida occasione per far avvicinare la comunità scolastica e, in generale, tutti i nostri concittadini a una conoscenza di base delle meraviglie del cielo e dei fenomeni astronomici più spettacolari».

«Gli appuntamenti divulgativi multimediali e osservativi di Osserva tour – commenta l'assessora al turismo Dalila Cariello – sono eventi di richiamo in grado di ampliare e diversificare la nostra offerta culturale e turistica, proponendo nuove opportunità per richiamare in città un buon numero di astrofili e curiosi».