Inaugurata Piazza Caduti del Terrorismo. Giornata dedicata ad Anna Rosa Tarantino

Area pedonale più estesa e illuminazione a led come risposta concreta alle organizzazioni criminali

giovedì 30 dicembre 2021 14.30
A cura di Federica Monte
È stata inaugurata questa mattina, 30 dicembre 2021, la nuova Piazza Caduti del Terrorismo, attraverso una cerimonia istituzionale, alla quale hanno partecipato 16 sindaci della Città Metropolitana, tra i quali anche Antonio Decaro. L'inaugurazione della Piazza, diventata un'area pedonale più estesa, e con una nuova illuminazione a led è stata dedicata ad Anna Rosa Tarantino, vittima innocente di mafia, nel quarto anniversario della sua morte, affinché la sua scomparsa non diventi un cosiddetto effetto collaterale della guerra di mafia.

Come ha infatti spiegato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, durante un'intervista rilasciata ad Avviso Pubblico «sappiamo, infatti, che dove ci sono aree pedonali e quindi maggiore difficoltà di manovra per automobili e motociclette, anche per le organizzazioni criminali è più complesso muoversi liberamente, compiere i propri attacchi e poi fuggire contando su vie di fuga lineari e rapide». La riqualificazione di Piazza Caduti del Terrorismo è una risposta concreta alle organizzazioni criminali che si muovono in spazi poco illuminati e nelle zone più degradate della città.

«Vorrei ringraziare tutti i colleghi della Città Metropolitana e il sindaco della città di Bari, Antonio De Caro. Questa piazza è stata finanziata dal Patto per le Città, dal piano strategico che Antonio volle fortemente. Lui disse da subito voglio una città metropolitana policentrica. Questo sta avvenendo, con tanta collaborazione tra colleghi, siamo davvero una comunità che gioisce per ogni risultato raggiunto dal vicino di casa» ha dichiarato Abbaticchio durante la cerimonia «abbiamo trasformato questa Piazza in un'area pedonale a ridosso dei beni culturali più importanti della città. Sono certo che Anna Rosa avrebbe apprezzato, perché amava passeggiare. Adesso è una piazza più percorribile. Ma abbiamo lasciato anche una traccia della storia, perché qui passava la storica Via Traiana, con delle mattonelle di colore diverso». A gennaio sarà poi installata una bacheca che illustrati tutti i rilievi storici e architettonici ritrovati durante i lavori.

«Per noi è stato un dovere ma anche un onore accompagnare Bitonto e tutta la sua comunità nel recupero di questa piazza. Oggi l'inaugurazione della piazza, che è momento di suo già importante per una comunità, è ancora più significativa perché legata al ricordo di Anna Rosa Tarantino e di quella tragica giornata - ha affermato il sindaco della città di Bari Antonio Decaro - È importante perché rappresenta plasticamente che la città non ha dimenticato e ha saputo reagire e continua a reagire, dimostrando di saper contrastare con la bellezza di realizzazioni come questa il marcio di chi inquina il territorio con loschi traffici».

La cerimonia si è conclusa con un omaggio floreale dedicato ad Anna Rosa Tarantino, alla presenza della figlia.