Incendiato a Bitonto il bar in procinto di essere inaugurato

Il rogo nella notte in piazza Marena. Ad avvalorare l'ipotesi dolosa la serratura scassinata

martedì 16 aprile 2019 07.00
Hanno manomesso la serratura della serranda e hanno appiccato l'incendio al bar, chiuso da un mese, che doveva riaprire nei prossimi giorni in piazza Marena., a Bitonto. L'allarme è scattato immediatamente e i Vigili del Fuoco sono arrivati a spegnere il rogo che non ha avuto il tempo di estendersi altrove.

L'incendio è scoppiato attorno alle 4 del mattino e sul posto, allertati dalla centrale operativa del 113, sono giunti anche gli uomini del Commissariato di P.S. di Bitonto. Il locale commerciale di prossima riapertura ha subito parecchi danni, compreso l'arredamento interno. I gestori hanno assistito con volto pietrificato alle operazioni di spegnimento del fuoco, protrattresi sino alle prime luci dell'alba.

Al termine dell'intervento di spegnimento del rogo, durato ore, gli uomini, provenienti dal Distaccamento di Molfetta, si sono resi conto che la serratura era stata forzata, rendendo plausibile l'ipotesi di un atto doloso, prima che i tecnici accertassero il punto di innesco. Dopo il sopralluogo, la manomissione della serratura, trovata distaccata, è apparsa evidente e le indagini hanno assunto tutt'altra direzione.

Nel frattempo, per quanto non ancora quantificati con esattezza, la prima stima dei danni è ingente. Gli accertamenti sulla dinamica e sull'origine esatta del rogo da parte degli organi preposti proseguiranno anche nei prossimi giorni per cercare di fare chiarezza sul caso.
I pompieri davanti al luono dellincendio
Il bar dopo il rogo
Vigili del fuoco in azione
lingresso del bar