L'assalto e il sequestro: carico di agnelli rapinato fra Bitonto e Palo

Due autotrasportatori sono stati presi in ostaggio sulla strada provinciale 231. Poi l'intervento dei Carabinieri

giovedì 9 aprile 2020 17.21
A cura di Nicola Miccione
Continuano le rapine ai tir carichi di generi alimentari. Dopo la zona di Cerignola, in provincia di Foggia, è quella fra Bitonto, Modugno e Palo del Colle, nella città metropolitana di Bari, l'area maggiormente interessata al fenomeno.

Proprio qui, stamane, un commando composto da tre persone, ha assaltato un tir carico di generi alimentari, arrivando a sequestrare i due autisti del mezzo per portarsi via gran parte del carico dell'autoarticolato, principalmente agnelli già macellati, grandi protagonisti sulla tavole pasquali. I due autotrasportatori, infatti, sono finiti nel mirino di tre malviventi che, alle ore 07.00, li hanno affiancati mentre si trovavano sulla strada provinciale 231.

Il mezzo pesante - partito da Palo del Colle e diretto a Bitonto - stava viaggiando sulla strada extraurbana quando, fra i territori di Palo del Colle e Bitonto, è stato rincorso, avvicinato e affiancato da un'autovettura di colore scuro con a bordo tre persone a volto coperto. I banditi, con le minacce, hanno costretto i due autisti ad accostare e a scendere, prendendoli in ostaggio, prima di liberarli, alcuni chilometri dopo, nelle campagne alle porte di Bitonto.

I rapinatori, intanto, dopo aver preso possesso del tir, lo hanno in gran parte scaricato (nel tir c'erano generi alimentari, intorno ai 100 gli agnelli macellati portati via, nda) e si sono dileguati, facendo perdere le proprie tracce. L'allarme è scattato poco dopo, quando i due autotrasportatori - ancora sotto shock - hanno potuto avvisare i Carabinieri, i quali sono rapidamente accorsi sul posto dopo aver acquisito la segnalazione dalla centrale operativa del 112.

Le gazzelle dell'Aliquota Radiomobile della Compagnia di Molfetta e della Stazione di Bitonto, hanno avviato le indagini, perlustrando la vasta area a ridosso della strada provinciale 231 e ascoltando la versione delle due vittime. Le ricerche - estese su tutto il territorio della città metropolitana di Bari e della provincia di Barletta, Andria e Trani - sono tuttora in corso per rintracciare il commando che ha fatto perdere le sue tracce.

Solo il 23 marzo scorso, sempre un commando composto da almeno tre persone ha intimato e costretto l'autista di un camion a fermarsi lungo la strada statale 96. Anche in quel caso nel tir c'erano almeno 30 pedane di generi alimentari, partite da un deposito di Bitonto e dirette in Calabria.