L’avviso di pagamento TARI diventa digitale e rispettoso dell'ambiente
Possibile riceverlo tramite e-mail o scaricarlo online dalla piattaforma "Bitonto Digitale"
martedì 1 agosto 2023
Ottimizzare il pagamento della tassa rifiuti attraverso la digitalizzazione dei servizi. Da Palazzo di Città, l'assessore alle Risorse finanziarie, Francesco Brandi, rilancia l'invito ad accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione, grazie ai quali è possibile per cittadini e imprese ricevere l'avviso di pagamento della tassa rifiuti (TARI) mediante posta elettronica ordinaria (e-mail) o certificata (PEC). "Parliamo di un servizio – spiega l'assessore Brandi - disponibile già da tre anni (le istruzioni sono riportate sul portale Trasparenza rifiuti, accessibile dal sito internet istituzionale all'indirizzo https://bitonto.trasparenzarifiuti.it/), che al momento non ha riscosso la giusta attenzione dei contribuenti, sebbene possa risultare molto utile per ottimizzare i tempi e le informazioni che riguardano i singoli cittadini".
Le informazioni per poter ricevere l'avviso di pagamento TARI in formato elettronico sono disponibili al link https://bitonto.trasparenzarifiuti.it/tari/nnnn/. Il contribuente, che desidera ricevere il documento di riscossione (ossia l'avviso di pagamento TARI) esclusivamente tramite mezzi elettronici e non più per posta ordinaria, può inviare formale richiesta all'indirizzo PEC del Comune di Bitonto (protocollo.comunebitonto@pec.rupar.puglia.it) a mezzo PEC (Posta Elettronica Certificata) o e-mail (Posta Elettronica Ordinaria), allegando in quest'ultimo caso il proprio documento d'identità (in formato pdf o jpg).
"Utilizziamo i sistemi elettronici di invio – è l'invito di Brandi – perché veloci, efficienti, economici e soprattutto sostenibili in quanto evitano il consumo di carta nel rispetto dell'ambiente. La posta elettronica è così una soluzione green anche per quanto riguarda il pagamento dei tributi locali".
Dall'Ufficio Tributi e fiscalità locale ricordano, poi, che i cittadini possono visionare la propria situazione tributaria nei confronti del Comune anche accedendo con SPID al portale "Bitonto Digitale" (https://t.ly/gUplh), dal quale è possibile scaricare il ruolo della TARI e dell'IMU, oltre che visualizzare la propria posizione debitoria ad esempio a seguito di avvisi di accertamento (che, si ricorda, sono notificati mediante raccomandata postale con avviso di ricezione e con PEC solo per aziende, professionisti e cittadini che ne facciano espressa richiesta).
Per informazioni, richieste di chiarimenti e comunicazioni relative al Servizio Tributi e fiscalità locale è possibile scrivere alla casella di posta elettronica certificata protocollo.comunebitonto@pec.rupar.puglia.it, abilitata alla ricezione anche di messaggi da posta elettronica ordinaria, oppure telefonare ai numeri 080.3716115, 080.3716116, 080.3716119, 080.3716218. L'accesso fisico agli sportelli, al secondo piano del Palazzo di Città in corso Vittorio Emanuele 41, è consentito il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30.
Le informazioni per poter ricevere l'avviso di pagamento TARI in formato elettronico sono disponibili al link https://bitonto.trasparenzarifiuti.it/tari/nnnn/. Il contribuente, che desidera ricevere il documento di riscossione (ossia l'avviso di pagamento TARI) esclusivamente tramite mezzi elettronici e non più per posta ordinaria, può inviare formale richiesta all'indirizzo PEC del Comune di Bitonto (protocollo.comunebitonto@pec.rupar.puglia.it) a mezzo PEC (Posta Elettronica Certificata) o e-mail (Posta Elettronica Ordinaria), allegando in quest'ultimo caso il proprio documento d'identità (in formato pdf o jpg).
"Utilizziamo i sistemi elettronici di invio – è l'invito di Brandi – perché veloci, efficienti, economici e soprattutto sostenibili in quanto evitano il consumo di carta nel rispetto dell'ambiente. La posta elettronica è così una soluzione green anche per quanto riguarda il pagamento dei tributi locali".
Dall'Ufficio Tributi e fiscalità locale ricordano, poi, che i cittadini possono visionare la propria situazione tributaria nei confronti del Comune anche accedendo con SPID al portale "Bitonto Digitale" (https://t.ly/gUplh), dal quale è possibile scaricare il ruolo della TARI e dell'IMU, oltre che visualizzare la propria posizione debitoria ad esempio a seguito di avvisi di accertamento (che, si ricorda, sono notificati mediante raccomandata postale con avviso di ricezione e con PEC solo per aziende, professionisti e cittadini che ne facciano espressa richiesta).
Per informazioni, richieste di chiarimenti e comunicazioni relative al Servizio Tributi e fiscalità locale è possibile scrivere alla casella di posta elettronica certificata protocollo.comunebitonto@pec.rupar.puglia.it, abilitata alla ricezione anche di messaggi da posta elettronica ordinaria, oppure telefonare ai numeri 080.3716115, 080.3716116, 080.3716119, 080.3716218. L'accesso fisico agli sportelli, al secondo piano del Palazzo di Città in corso Vittorio Emanuele 41, è consentito il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15,30 alle 17,30.