«La destra soffia sul vento dell’antipolitica e dell’odio»

La Federazione dei Verdi difende la scelta di non mettere luminarie: «In questo momento sarebbe uno sperpero»

martedì 15 dicembre 2020 13.03
C'è anche la sezione locale della Federazione dei Verdi a difendere la decisione del comune di Bitonto di non sostenere le spese per l'installazione delle luminarie natalizie per aiutare famiglie e commercianti in difficoltà per l'emergenza Covid.

«A causa della pandemia – scrivono in una nota i Verdi - quello del 2020 sarà un Natale diverso e sicuramente più sobrio. Tante famiglie e attività stanno facendo i conti con l'impatto che l'emergenza sanitaria ha avuto a livello economico e sociale. Per questo riteniamo, come già suggerito dalla nostra nota del 30 novembre 2020, che la scelta dell'amministrazione di utilizzare delle risorse a favore di famiglie e attività commerciali che a causa del Covid, in questo momento si trovano in grande difficoltà sia la scelta più giusta».

«Ci sorprende – si legge ancora nella nota - invece la richiesta del centro destra che suggerisce di sperperare denaro pubblico per illuminare la nostra città in un momento storico come questo. Una presa di posizione riportata in un comunicato pieno di odio che non ha nulla a che fare con la politica e con il modo e il ruolo che noi attribuiamo nel fare opposizione. L'opposizione si fa sui temi e sulle idee producendo e presentando progetti alternativi ma mai sulle persone. E non accettiamo che vengano date lezioni per la città da chi si riconosce nei leader politici nazionali quali Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni e Matteo Salvini che hanno fatto della lotta contro le minoranze, gli ultimi e i bisognosi il loro cavallo di battaglia».

«Sarà pur vero – conclude la nota - che queste feste saranno meno luminose per le strade, ma sicuramente saranno più felici per le famiglie che verranno aiutate facendo acquistare un significato ancora più importante al Natale: aiutare il prossimo e l'intera comunità».