La distrofia non ferma Vanni: oggetti artistici e ricette per combattere la disabilità

Con l'aiuto della sua Gisella e della tecnologia la sua creatività produce piccoli capolavori

giovedì 3 dicembre 2020 10.45
Si chiama Giovanni, ha 31 anni e da tempo è affetto dalla distrofia muscolare Duchenne, ma non si lascia vincere dalla malattia che batte ogni giorno grazie alla sua creatività. Arriva dall'ambito territoriale di Bitonto-Palo del Colle una storia che commuove e fa riflettere per la grande forza che arriva da questo esempio di tenacia e bellezza d'animo. A raccontarla sono stati gli operatori della Cooperativa Auxilium che hanno voluto dare risalto a una delle tante storie in cui si imbattono durante il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata che offrono al territorio.

«Giovanni, ma per tutti Vanni – raccontano i ragazzi di Auxilium - è un ragazzo con la passione della cucina e delle auto vintage, il quale, nonostante le gravi difficoltà imposte dalla distrofia muscolare Duchenne, non ha perso il sorriso e la voglia di fare. Ci riesce anche grazie a Gisella, la nostra operatrice dell'Assistenza Domiciliare Integrata, che ogni giorno si prende cura di lui e lo aiuta a coltivare le sue passioni. Infatti è Vanni - che può comunicare solo grazie ad un dispositivo, il dialog - a dare a Gisella tutte le indicazioni per cucinare o realizzare oggetti creativi». La sua ultima creazione è una bellissima ghirlanda natalizia, fatta con spartiti musicali e ritagli di giornale, che Vanni e Gisella hanno realizzato insieme per addobbare la casa in vista del Natale.
«Vanni – dicono ancora dall'Auxilium - in questi giorni ha compiuto 31 anni e Gisella per il suo compleanno gli ha regalato i modellini delle due utilitarie simbolo del boom economico italiano: che siano un augurio carico di speranza di ripresa per tutti».