La forza innovatrice di suor Gabriella conquista il guru delle vendite Andrea Condello

La suora si è iscritta a uno dei suoi corsi suscitando sorpresa e apprezzamenti

giovedì 19 ottobre 2017 8.50
Si è iscritta, come una comune scolara, a un prestigioso corso per migliorare la gestione delle risorse aziendali tenuto da Andrea Condello, vero e proprio guru del settore, ma l'impressione che, alla fine, a imparare siano stati, ancora una volta, tutti quelli che l'hanno incrociata è forte. Lei, suor Gabriella Quadrelli, madre "superiora" dell'Istituto Sacro Cuore di Bitonto, con grande disinvoltura si è calata nei panni della disciplinata alunna desiderosa di imparare, ma trasformandosi ben presto in un esempio di forza innovatrice applicata a un settore che con troppa facilità viene definito 'conservatore': quello ecclesiastico. Così la tenace suora di origini umbre, ma ormai bitontina d'adozione visto che dirige l'istituto delle Maestre Pie Filippini da più di 25 anni, è diventata un modello per lo stesso docente, che ha voluto farsi ritrarre con lei in una foto.
Il corso "In9azioni", organizzato dalla società di consulenza internazionale Open Source Management, si è sviluppato con un pomeriggio di studio e riflessione sull'evoluzione dell'imprenditoria, con i preziosi insegnamenti di Andrea Condello, socio fondatore di OSM e uno dei maggiori esperti italiani del settore delle vendite.
«È stata davvero una sorpresa trovare in classe Suor Gabriella - racconta - in quasi trent'anni di formazione non mi era ancora capitato di vedere partecipare a un mio corso un religioso. Eppure Suor Gabriella, oltre ad essere interessatissima alle nuove tecnologie e al marketing era realmente curiosa di comprendere le regola della vendita etica, quella in cui si ha come obiettivo finale il benessere e la felicità del cliente. Trovare un'apertura mentale e una curiosità così genuina in Suor Gabriella è stato fantastico: ascoltare le sue domande e rispondere a ognuna di esse è stato per me davvero stimolante. E soprattutto, ora, sono certo che la scuola guidata da Suor Gabriella trarrà un grande beneficio da tutto ciò che lei ha imparato».