La maggioranza difende l'assessore Nacci sugli aumenti Tari

«Da Daucelli, dichiarazioni inappropriate e dati privi di fondamento»

venerdì 20 aprile 2018 13.45
A distanza di alcune settimane dall'approvazione del regolamento e delle tariffe per l'applicazione delle tasse comunali, Tari in testa a tutte, le forze di maggioranza hanno deciso di difendere a spada tratta il lavoro dell'assessore alle Finanze, Domenico Nacci, reo, secondo alcuni esponenti dell'opposizione, di aver aumentato indiscriminatamente le tasse a danno dei contribuenti.
Tanto da aver costretto il primo cittadino, Michele Abbaticchio, a emendare pesantemente il provvedimento proposto da Nacci per discuterlo in consiglio.
Per i partiti che sostengono il sindaco, però, le cose non starebbero così.

«Sui costi della gestione dei rifiuti e sul conseguente piano delle tariffe TARI – spiegano in una nota stampa le forze di maggioranza - sono state rilasciate in queste settimane agli organi di stampa, in particolare da parte del consigliere Daucelli, dichiarazioni inappropriate e dati privi di fondamento. Quantomeno gratuite e inappropriate sono state di certo le accuse di inesperienza ed incompetenza mosse dal consigliere Daucelli nei confronti dell'assessore alle Finanze, peraltro suo collega, particolarmente impegnato, insieme al personale dell'ufficio tributi e alla coalizione di governo, a garantire la copertura dei costi, e quindi la sostenibilità finanziaria, del servizio di gestione dei rifiuti nella nostro territorio, nel pieno rispetto degli adempimenti normativi e di legge».
Per la coalizione che sostiene il sindaco Abbaticchio, inoltre, prive di fondamento sarebbero anche le «accuse, rivolte all'assessore e alla coalizione di governo, di esserci sottratti volutamente al confronto in commissione Finanza su questi costi e sulle tariffe della T.A.R.I, quando è noto a tutti che questo e' accaduto per una circostanza esclusivamente tecnica quale è stata la ritardata trasmissione all'ufficio tributi dei dati finanziari (DEF) da parte della Società che gestisce il servizio. Trasmissione sollecitata più volte e sistematicamente disattesa dal gestore con il nostro forte disappunto».

Secondo i partiti di maggioranza, poi, la proposta sulle tasse comunali «mirava a ridurre il numero significativo di agevolazioni previste in passato al fine di incontrare le esigenze finanziarie di Bilancio dettate dal DEF. Il confronto e la condivisione a stretto giro tra gli uffici, l'assessore alle Finanze e la maggioranza ha portato a rivedere questa impostazione, col pieno accordo di tutti e senza pressioni o azioni dall'esterno, come invece impropiamente dichiarato da qualcuno. Pur semplificando il numero delle possibili agevolazioni, sono state preservate in particolare quelle previste per le fasce sociali più esposte, quelle per il sostegno all'insediamento di attività produttive oltre che per l'occupazione, e quelle a favore di società e imprese virtuose, secondo precise l'inee di indirizzo politico. L'ammontare complessivo delle agevolazioni sulla TARI previste questo anno a favore dei cittadini e delle imprese risulta pari a 570.000,00 euro».


«Ancora una volta – si legge ancora nella nota - le dichiarazioni rilasciate, a riguardo, da esponenti della minoranza sulla fantomatica sfiducia dell'assessore Nacci da parte del sindaco e della coalizione risultano dunque superficiali e completamente prive di fondamento».
Secondo la maggioranza, le elaborazioni effettuate dagli uffici rivelerebbero un aumento «pari a circa 3 euro a persona ogni 100mq (aumento procapite per utenza domestica) . Gli stessi sono dovuti essenzialmente al fatto che a partire da quest'anno nel computo dei costi totali della gestione del Ciclo dei Rifiuti (raccorta e conferimento) vengono inclusi anche i costi (personale amministrativo e gestione) sostenuti nell'ambito dell'ufficio Tributi , per tale attività. Questo in osservanza delle norme già vigenti in materia , che sono ben note a chi oggi finge invece di ignorarle. L'amministrazione rimane fortemente impegnata a portare avanti nel corso di questo mandato le linee di programma elaborate per la Ottimizzazione Gestionale ed Economica della Ciclo dei Rifiuti attraverso l'estensione del Porta a Porta ad altre aree della Città, secondo un piano industriale che è stato recentemente rimodulato e che vedrà la sua attuazione unitamente alla definizione del nuovo Contratto di Gestione del Servizio in fase di finalizzazione».