La musica a scuola a Bitonto col progetto «Armonie per la salute a scuola»

Domani all'Istituto Sacro Cuore i cori e le orchestre dei ragazzi di tutta la Puglia anche con disabilità e disagio

venerdì 14 giugno 2019 14.26
Anche quest'anno, in Puglia, l'arrivo dell'estate sarà celebrato con la musica per il sociale e il benessere dei bambini e ragazzi: a Bitonto la prima edizione del Festival "le arti per l'inclusione", incluso nel progetto "Bitonto, città dei Festival" vedrà la partecipazione delle scuole aderenti al progetto regionale "Armonie per la salute a scuola", basato sull'applicazione della didattica reticolare MusicaInGioco, ispirata a "El Sistema" creato in Venezuela da A.J.Abreu.
Il Progetto, incluso nel piano strategico regionale per la salute a scuola, nato grazie al protocollo d'intesa tra l'Assessorato alla salute della Regione Puglia e l'Ufficio Scolastico Regionale, è coordinato dall'Associazione MusicaInGioco e da Espéro s.r.l, spin-off dell'unisalento.
I corsi hanno visto i tirocinanti affiancare, durante le lezioni, gli esperti musicali dei nuclei pugliesi MusicaInGioco, LAMS e Art Village-AlberodelPane nei cori e nelle orchestre costituitesi nelle scuole aderenti. Un set di tre grandi eventi in cui si riuniranno tutte le orchestre, i gruppi di musica elettronica, prima novità di questa edizione curata dai maestri Luigi Mengoli e Danilo Girardi, e i cori dei Nuclei di Puglia nei giorni 14, 15 e 16 giugno, rappresenteranno la festosa conclusione di tale Progetto. Le manifestazioni prenderanno il via il 14 giugno alle 19.30 al Parcocittà di Foggia, per continuare il giorno successivo 15 giugno alle 19.30 nel Chiostro dell'Istituto Sacro Cuore di Bitonto e concludersi il 16 Giugno alle 19.30 nelle ex distillerie di San Cesario di Lecce.

«Desidero ringraziare di cuore tutti i protagonisti di questo importante progetto – ha detto l'assessore ai Servizi Sociali del Comune di Bitonto, Gaetano De Palma – in particolare quanti si sono adoperati per la buona riuscita della sezione bitontina dell'iniziativa. Ai grandi risultati raggiunti, con tanti ragazzi coinvolti in un progetto musicale e sociale che ha spazzato via ogni forma di stupida discriminazione, si aggiunge la soddisfazione che questo lavoro non andrà perduto, ma diventerà parte integrante della Rete dei Festival di Bitonto, che da anni ormai arricchisce l'offerta socioculturale della città, attirando sempre tante gente dentro e fuori i confini regionali».

I cori, le orchestre e i manufatti sonori creati nei laboratori di musica elettronica eseguiranno una fiaba in musica, "Il colore dei suoni" su testi, musiche e direzione di Andrea Gargiulo.
I bambini, molti dei quali con diversa abilità o condizione sociale disagiata, sono stati coinvolti come "cittadini attivi" nel progetto "Armonie per la salute a scuola", preparando i brani in soli due mesi di attività, senza alcuna preparazione musicale pregressa, grazie al coordinamento artistico dell'Associazione MusicaInGioco di Bari e la partecipazione attiva dei nuclei "Abreu" LAMS e Art Village-"Albero del Pane".
Il progetto "Armonie per la salute a scuola", che nasce da un'idea di Tonino d'Angelo, ex direttore dell'Art Village, per prevenire il disagio e favorire la diffusione del benessere psicofisico grazie alla musica orchestrale e/o corale, ha ottenuto numerose adesioni da parte di oltre 40 scuole pugliesi di ogni ordine e grado, e ha interessato circa 1500 bambini pugliesi permettendo loro di imparare la musica "stando insieme" e ricevendo in comodato d'uso gratuito uno strumento musicale, secondo la didattica reticolare MusicaInGioco ispiarata a "El Sistema", un metodo che ha tra i suoi obiettivi, oltre all'insegnamento musicale, anche l'inclusione sociale.